CARNEVALE ACIREALE 2014: NOMI E TEMI DEI CARRI ALLEGORICI GROTTESCHI

CARNEVALE…CARRI ALLEGORICI A TUTTA SATIRA: dalle bufale giornalistiche ai guai del pianeta…SI RIDE A CREPAPELLE!

Ecco il breve sunto dei temi che i carristi dei carri allegorici hanno scelto per il Carnevale 2014

Ass. Scalia Fichera:  Fateci spazio
L’uomo esplora lo spazio alla ricerca di vita aliena ed oggi si parla pure di viaggi turistici verso quel o questo pianeta…E se i sornioni alieni fossero già in mezzo a noi? E perché non vogliono integrarsi con gli umani? Hanno forse paura di noi e perchè non ci aiutano a superare i problemi che affliggono il nostro pianeta?

Ass. Scalia Fichera: Ciò che ci nutre ci distrugge
La mela di Adamo ed Eva fu principio della disobbedienza dell’uomo che, credendosi Dio, ha distrutto nei secoli quanto di buono aveva creato. Qualcuno ha pensato pure di affidarsi ai falsi profeti per tentare di risalire la china ma la vera speranza è rappresentata dalla “porta spazio temporale” che porterà l’uomo indietro nel tempo, per evitare gli scempi di cui è stato protagonista.

Ass.Principato Mario: Shock economy
Gli italiani si ribellano alla crisi finanziaria e alle politiche di austerità che hanno portato allo Shock economico: con carri armati e aeroplani, marciano contro la Bce, stanchi di essere burattini inconsapevoli nelle mani dei burattinai della finanza, perché la farfalla della libertà torni a volare. Sul retro del carro, un omaggio alla lotta di molti siciliani contro il Muos che si vorrebbe installare a Niscemi.

Ass Messina: La Repubblica delle bufale
Nella nostra Nazione le “bufale” vanno di moda: notizie e contro notizie che il “popolo subisce”, prima tra tutte la “grossa bufala” cavalcata dal rieletto presidente Napoletano che, nelle vesti di mandriano, cerca di domarla. Inutilmente. Poi tanti altri personaggi della politica e del giornalismo che, pur di stare a galla, si attaccano alle “bufale” mediatiche: da Berlusconi condannato e processato ma ancora senza aver scontato pena, a Salvo Sottile, ad Alfonso Signorini, passando per Barbara D’Urso e Susanna Camusso. Bufale per tutti i gusti!

Ass. Belfiore Di Paola: Le ossessioni del cavaliere
Ispirato alla leggenda di “San Giorgio e il drago”, l’opera racconta come le varie vicende giudiziarie, le forze politiche e le donne siano diventate delle vere e proprie ossessioni per il cavaliere Silvio Berlusconi, continuamente impegnato a districarsi tra guai giudiziari, belle e prosperose dame, e gli attacchi e i tradimenti del palazzo. Nonostante gli ostacoli…toccherà sempre al cavaliere l’affondo di spada finale, in un pollaio…ricco di italiani sempre intenti a far quel che gli pare.

Ass. Coco: Onda anomala
In una terra ricca di storia, arte e bellezza come la Grecia gli uomini si barcamenano nel mare sempre più agitato attirati  dai dolcissimi inganni delle sirene. Tutto sembra perduto: a chi affidarsi se non a Krisis, ultimo nato degli dei dell’Olimpo che aiuterà quegli stessi esseri a scegliere tra il superfluo, l’effimero e l’essenziale?

Ass. Principato: Crazy Love
Una volta il rispetto per il gentil sesso era sacro tra gli uomini, oggi però la violenza becera si fa sempre più largo: il compagno affettuoso di una vita si trasforma in famelico lupo mannaro. Un capovolgersi del fronte che porterà un higlander ad infliggere la giusta punizione al lupo mannaro, forse anche sostituendosi alle distratte istituzioni, sorde al grido di soccorso.

Ass. Ardizzone: Sopra la banca la capra campa, sotto la banca la capra crepa
In Italia l’85% delle attività finanziarie è fondata sugli istituti di credito: se è vero che i proverbi non sbagliano mai, siamo costretti a scegliere da squattrinati e in un sistema perverso che ci obbliga a salire sulla banca con il ricco e imbellettato caprone, o precipitare giù, con carte di credito scadute e assegni scoperti e un’economia ridotta all’osso, come la nostra capretta sotto la banca.

I Carri allegorico grotteschi del Carnevale di Acireale, sfileranno nei giorni 16, 23, 27 febbraio, 1, 2, 4 marzo.

Acireale 15 febbraio 2014

da Fondazione Carnevale di Acireale

programma completo e link

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...