ACIREALE, SI INSEDIA LA NUOVA COMMISSIONE TOPONOMASTICA

Stamattina a Palazzo del Turismo si è insediata ufficialmente la nuova Commissione Toponomastica del Comune di Acireale.

Presidente della Commissione è il sindaco e assessore ai Beni Culturali di Acireale, Roberto Barbagallo, che con l’assessore all’ Urbanistica, Francesco Fichera, ha individuato e nominato, sulla base delle esperienze professionali, dell’impegno culturale e sociale e dell’accertata sensibilità ai problemi connessi alla materia, quattro esperti esterni: Ignazio Leone, Vincenzo Mellia, Rosario Patanè e Felice Saporita. 

Della Commissione Toponomastica è componente con diritto di voto anche il presidente dell’Accademia degli Zelanti, Giuseppe Contarino.

‹‹L’Amministrazione e il sindaco hanno voluto dare un segnale già nella composizione della nuova Commissione che è formata da persone di varie sensibilità per esperienze culturali, tradizioni politiche e civiche. Ci aspettiamo tanto, questa città ha bisogno anche nella denominazione  dei suoi luoghi di liberarsi di alcuni freni del passato, di dare a personaggi, non solo locali, il giusto riconoscimento e ha bisogno di fare storia e riconoscersi nella propria storia››, ha detto l’assessore Francesco Fichera.

Il sindaco, Roberto Barbagallo, ha sottolineato che l’istituzione della Commissione Toponomastica è tutt’altro che un atto formale, come  dimostrano i professionisti stimati, partecipi della vita cittadina, chiamati a farne parte.

Durante la conferenza stampa il sindaco ha inoltre suggerito alla Commissione che il primo atto da fare potrà essere l’intitolazione del piazzale antistante l’area Com di corso Italia, a Francesco Vecchio, l’imprenditore acese ucciso dalla mafia.

determina

U.S. Licia Castorina
Acireale, 28 novembre 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...