ACIREALE, SUCCESSO PER LA XXV EDIZIONE DELLA SFILATA STORICA DEI RE MAGI AD ACI PLATANI

La frazione di Aci Platani ha festeggiato stamattina la venticinquesima edizione della Sfilata storica dei Re Magi. Oltre 250 figuranti in variopinti costumi d’epoca ispirati ai diversi momenti storici hanno rievocato le tappe più significative della “Storia della Salvezza”, che nel lungo itinerario biblico hanno prefigurato la venuta del Salvatore, fino all’adorazione dei Magi. Patriarchi , schiavi, Re, Profeti, soldati egiziani e romani e i personaggi biblici hanno sfilato lungo la via Vittorio Emanuele III, fino a piazza 4 Settembre, dove hanno dato luogo ad una breve drammatizzazione. A precedere il corteo c’erano gli sbandieratori provenienti da Motta Sant’Anastasia.

La Sfilata storica dei Re Magi è organizzata dall’Arcipretura parrocchiale di Aci Platani, guidata da don Antonio Pennisi, e dall’Associazione Culturale Mons. Angelo Calabretta, con il sostegno dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Città di Acireale. Ad assistere alla rievocazione, ormai una delle più importanti manifestazioni natalizie dell’hinterland acese, c’erano centinaia di acesi e di visitatori.

‹‹Assisto per la prima volta alla Sfilata storica da sindaco, è una manifestazione che conosco bene, che ha un  grande valore storico e culturale, l’ho vista crescere e so con quanto impegno e con quanta cura la comunità platenese lavora per organizzarla. Ormai è diventata una delle manifestazioni più importanti del calendario natalizio, conosciuta anche al di fuori del nostro territorio e siamo contenti che quest’anno siano arrivati diversi autobus da fuori provincia,-ha commentato il sindaco, Roberto Barbagallo-. Da sindaco vorrei che quest’evento godesse di maggiore promozione e venisse realmente riconosciuto per il suo valore, parlerò con il comitato e per un anno vorrei che si spostasse al centro della città, in modo che un pubblico ancora più ampio possa apprezzarla››.

U.S. Licia Castorina
Acireale, 06 gennaio 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...