SANTA VENERINA, PRESENTAZIONE DEL PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE

Incontro con i cittadini e gli stakeholders

Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile. Sarà presentato il prossimo venerdì 9 gennaio, alle ore 16.00, nella Casa del Vendemmiatore di via Trieste, su iniziativa dell’amministrazione comunale.

Il Comune di Santa Venerina ha aderito al Patto dei Sindaci promosso dall’Europa per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile. Il Patto dei Sindaci è un movimento che nasce per mobilitare gli attori locali e regionali ai fini del perseguimento degli obiettivi europei volti alla riduzione delle emissioni di CO2 associate alle attività urbane.

Il Comune di Santa Venerina, aderendo al Patto dei Sindaci, ha predisposto un PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) che nel 2020 permetterà di raggiungere l’obiettivo di una radicale riduzione dei consumi energetici. Il PAES definisce le azioni che il Comune si impegna a sviluppare entro il 2020 per ridurre del 20% le emissioni di biossido di carbonio (CO2), aumentare del 20% il livello di efficienza energetica ed incrementare del 20% l’uso delle fonti energetiche rinnovabili.

Il programma della giornata verrà aperto dai saluti dell’amministrazione. A seguire ci sarà la presentazione del PAES da parte dell’ingegnere Salvatore Rametta  che ha supportato l’amministrazione nella pianificazione e redazione dello stesso. All’incontro parteciperanno i cittadini e gli stakeholders (portatori di interesse) con cui saranno condivise le strategie e le azioni progettate.

All’incontro sono invitati a partecipare le associazioni di settore (rappresentanti degli albi  di professionisti locali  – ordine degli ingegneri e degli architetti);   rappresentanti delle associazioni degli artigiani e delle imprese (Camera di Commercio, Confartigianato e Confagricoltura); sindacati; associazioni ambientaliste attive sul territorio; comitati di cittadini e istituzioni locali (rappresentanti dell’amministrazione  comunale).

U.S. Rosalba Mazza
Santa Venerina, 07 gennaio 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...