ACIREALE, PRESENTATA LA MAPPATURA DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

La IV commissione consiliare con delega ai Lavori Pubblici, composta dai consiglieri  Riccardo Castro, Gaetano Di Mauro, Lorenzo Leotta, Valentina Pulvirenti e Giuseppe Vasta, ha presentato stamattina la mappatura delle barriere architettoniche presenti nel territorio. Nella relazione elaborata dalla commissione dopo i sopralluoghi effettuati ad Acireale e nelle frazioni sono segnalate tutte le criticità individuate nelle strade, nelle piazze e negli edifici pubblici del territorio.

‹‹Abbiamo rilevato numerosissime barriere presenti su tutto il territorio, dal centro alle frazioni, che limitano la mobilità lungo le strade dei disabili e non solo e rendono impossibile la fruizione di alcuni spazi ed edifici. La relazione finale conclude la parte ispettiva e descrittiva, la se propedeutica alla redazione del  P.E.B.A., (Piano eliminazione barriere architettoniche), un piano previsto dalla normativa dal 1986, ma che non è stato ancora recepito da tanti Comuni. Passeremo subito alla fase progettuale e sulla base della relazione descrittiva, con il supporto di un tecnico, sarà elaborato il Piano e successivamente saranno disposti gli interventi, secondo i fondi disponibili››, ha spiegato il presidente della IV commissione, Riccardo Castro.

In conferenza stampa era presente anche il sindaco, Roberto Barbagallo, che ha espresso soddisfazione per il lavoro e l’impegno di tutti i componenti della IV commissione: ‹‹La nostra città e i nostri spazi devono essere accessibili e fruibili da tutti i cittadini. Dotarci di un piano ci consentirà di avere una visione chiara d’insieme e procedere con ordine all’eliminazione delle barriere architettoniche in base ai fondi che avremo man mano a disposizione. Non è solo un segnale di civiltà, ma anche di decoro. A tal proposito, voglio annunciare l’istituzione dell’unità operativa  “Arredo e decoro urbano” all’interno del settore Lavori Pubblici, che si metterà subito all’opera per redigere un regolamento che disciplinerà l’installazione di paletti, insegne e cartelli pubblicitari. Alcuni paletti ed insegne irregolari sono già stati rimossi, ma quando sarà pubblicato il regolamento ci saranno dei limiti precisi e tutti dovranno tenerne conto, questo dovrà portare maggiore ordine nelle nostre strade e nelle nostre piazze››.

U.S. Licia Castorina
Acireale, 16 gennaio 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...