ACIREALE, PRESENTATA LXXXI EDIZIONE DEL NUMERO UNICO CURATO DAL CIRCOLO UNIVERSITARIO

E’ stata presentata stamattina a Palazzo del Turismo l’ 81° edizione del Numero Unico, la rivista satirico-culturale, curata dallo storico Circolo universitario di Acireale. Erano presenti al tavolo il presidente, Antonio Coniglio, e le componenti del Cda della Fondazione del Carnevale, Anna Romeo e Nicoletta Nicolosi e il vicepresidente del Circolo Universitario di Acireale, Vincenzo Ragonesi.

‹‹L’ironia e la satira sono i veri valori di quest’opera che continuiamo a realizzare con passione e impegno ormai da 80 anni, ricercando tutte le magagne, le situazioni e i personaggi da riprodurre nel Numero unico. Quest’anno sono tornate a partecipare le scuole, noi siamo felici di questo e bisognerà fare in modo di coinvolgere sempre più giovani››, ha detto il vice presidente Vincenzo Ragonesi.

‹‹Il Numero Unico ha attraversato la storia del Carnevale e il dialogo con il Circolo Universitario deve essere costante e non fermarsi solo a questo momento dell’anno. La Fondazione ha voluto collaborare alla realizzazione di questa edizione e continuerà a farlo. Il punto di partenza è che siano tornati a collaborare i ragazzi, ma si dovrà lavorare tanto per coinvolgere tutti gli istituti. Già da quest’anno la Fondazione ha voluto lanciare un segnale, gli studenti dovranno essere protagonisti del Carnevale. Abbiamo cercato di coinvolgere maggiormente le scuole, gli istituti superiori con il concorso del Circolo Universitario e gli alunni di scuole elementari e medie in un progetto che sarà una sorpresa del programma››, ha dichiarato il presidente della Fondazione del Carnevale, Antonio Coniglio.

Dopo la presentazione della rivista sono stati premiati  gli studenti delle scuole acesi vincitori del concorso indetto dal Circolo Universitario con la Fondazione del Carnevale di Acireale. Per la sezione “Vignetta satirico umoristica” sono stati premiati: Carmelo Russo, Rossella Grasso, Andrea Fresta e Giuseppe Franceschini; per la sezione “Composizione Letteraria”: Maria Catena Camilleri e Giulia Tarda, un riconoscimento  speciale è andato a Martina Siracusa, che ha consegnato il suo disegno al sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, che a margine della conferenza stampa ha ricevuto la prima copia del Numero Unico.

‹‹Domani presenteremo in conferenza stampa il programma del Carnevale, ma è come se con la presentazione del Numero Unico la manifestazione entrasse nel vivo. Questa rivista è l’anima storica del Carnevale di Acireale, ricordo che mi divertivo a sfogliarla da bambino e fa un certo effetto ritrovarmi tra i protagonisti. Ringrazio i soci del Circolo e chi si è impegnato a realizzare anche quest’anno il Numero Unico. L’Amministrazione e la Fondazione continueranno a collaborare e spero che ci sia sempre maggiore partecipazione dei ragazzi››, ha commentato il sindaco.

U.S. Licia Castorina
Acireale, 23 gennaio 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...