ACIREALE, APERTE LE ISCRIZIONI PER IL LABORATORIO DELLA CREATIVITA’

Quaranta giovani, di età compresa tra i 16 e i 29 anni, e trenta anziani autosufficienti, tra i 60 e i 75 anni, potranno partecipare gratuitamente al “Laboratorio teatrale junior” e al “Laboratorio di musicoterapia senior”. E’ stato presentato stamattina al Palazzo del Turismo il “Laboratorio della Creatività”, il progetto dell’assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Acireale e finanziato con i Fondi P.O. F.E.S.R. 2007/2013. I due percorsi hanno lo scopo di favorire l’integrazione, l’aggregazione e lo sviluppo delle arti espressive. Prevedono la realizzazione di un laboratorio teatrale pomeridiano finalizzato ad avviare giovani e minori stranieri alla recitazione e un percorso di musicoterapia per gli anziani. In conferenza stampa erano presenti il sindaco, Roberto Barbagallo, l’assessore alle Politiche Giovanili, Francesco Carrara, il RUP, Giuseppina Rubino, i rappresentanti di Sol Calatino e della Cooperativa sociale “Mosaico”, che si occuperanno della realizzazione del progetto, in collaborazione con il Teatro Mediterraneo, la Fondazione E’bbene e “Oltre le parole onlus”, il musicoterapista Salvatore Grimaldi e il regista Massimiliano Perrotta.

‹‹E’ un progetto che consentirà innanzitutto un percorso di integrazione tra diversi soggetti,  anziani e giovani di culture diverse, che si troveranno a lavorare a stretto contatto con dei professionisti. Speriamo sia l’avvio di un percorso che continui, anche dopo la conclusione del progetto››, commenta il sindaco Roberto Barbagallo.

‹‹Ringrazio Giuseppina Rubino, che ha seguito l’iter passo dopo passo e in tempi stretti è riuscita a concretizzare un progetto importante perché  coinvolge attivamente gli anziani in un percorso stimolante e salutare e i giovani che potranno fare insieme, italiani e stranieri, una bella esperienza seguiti da attori e registi professionisti ››, dichiara l’assessore Francesco Carrara.

I moduli d’iscrizione sono disponibili presso le sedi delle associazioni in cui si terranno i laboratori,  l’Associazione Apese in via Torretta 11 e l’A.T.E. in via Dafnica 8 b, e sul sito del Comune di Acireale.

Laboratorio della creatività

U.S. Licia Castorina
Acireale, 14 aprile 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...