ACI SANT’ANTONIO, INCONTRI D’AUTORE

Per il ciclo “INCONTRI D’AUTORE 2015”
Massimo Scrignòli presenta “Apocalypse now” di F.F.Coppola
Venerdì 22 maggio 19:00, Biblioteca Comunale Aci Sant’Antonio

Può sembrare inusuale l’accostamento tra la poesia di T.S. Eliot (poeta tra i più importanti del Novecento, Premio Nobel nel 1948) e un film cult come Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, pellicola del 1979 tanto affascinante quanto cruda per tematica e immagini. Eppure le relazioni sono molte, esplicite e implicite, alcune dichiarate altre tenute nascoste, fino a rivelare all’interno del film varii percorsi culturali, emotivi, letterari, psicologici, in quello che in realtà è un vero e proprio “viaggio all’interno dell’animo umano”.

E proprio seguendo le molte tracce disseminate nel film, si potrà così assistere ad un altro interessante e curioso viaggio, guidato da Massimo Scrignòli (poeta e editore), alla scoperta dei collegamenti tra cinema e letteratura nell’intreccio che lega fra loro Cuore di tenebra di J. Conrad, Apocalypse Now di F.F. Coppola e la poesia di T.S. Eliot. Un cammino intrigante con la proiezione di alcuni brevi spezzoni del film, in cui si incontrano anche Dante e Baudelaire, per mostrare il percorso parallelo Eliot/Apocalypse Now, ma pure per notare e confrontare la presenza nel film anche di alcune opere d’arte figurativa e molti rimandi a pittori di epoche diverse.

Il film Apocalypse Now di F.F. Coppola presenta infatti espliciti richiami al testo di Conrad, ma più ancora diversi rimandi e citazioni nascoste della poesia di Eliot; tutte connessioni affascinanti che, una volta svelate, mostrano come Coppola abbia realizzato non un film “di guerra” o “sulla guerra”, ma abbia in realtà raccontato la guerra come un eterno caos interiore dell’uomo realizzando un’opera d’arte che è un’intensa metafora della condizione umana, in ogni tempo e luogo.

Maria Grazia Leone, Assessore alle Politiche Sociali
Aci Sant’Antonio, 20 maggio 2015

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...