ACIREALE, ARRIVA IL DECRETO DELL’ASSESSORATO TERRITORIO E AMBIENTE PER LA DEMOLIZIONE DELL’ECOMOSTRO DELLA TIMPA

Procede spedito l’iter per la demolizione dell’ecomostro, che ormai da 40 anni deturpa la Riserva Naturale Orientata della Timpa. L’assessorato regionale Territorio e Ambiente ha dato il via libera all’istanza presentata dal Comune di Acireale per i lavori di demolizione dello scheletro di cemento dell’ “Hotel Santa Maria La Scala”, quel che resta del progetto di un albergo extralusso vista mare la cui costruzione iniziò negli anni settanta.

‹‹Non posso non essere estremamente soddisfatto, dopo decenni in pochi mesi riusciremo a ridare la giusta dignità ad una delle riserve naturali più preziose della Sicilia. Ad un mese dalla firma della convenzione tra il Comune di Acireale e l’assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità, arriva il parere dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente e sappiamo che a giorni arriverà anche il parere dell’Azienda Foreste. Per il 18 giugno l’Ufficio del Genio Civile ha convocato una conferenza di servizi con tutti gli Enti e si avvierà la fase operativa con la pubblicazione del bando di gara. Abbiamo fatto tutti un buon lavoro, dimostrando che con la volontà, l’ impegno e l’unità d’intenti si possono raggiungere  in tempi brevi risultati eccezionali. Ringrazio l’assessorato regionale Territorio e Ambiente, l’assessore Croce e i dirigenti, per la rapidità e spero che, rispettando tutte le prescrizioni, riusciremo ad avviare il progetto prima dell’estate››, dichiara il sindaco Roberto Barbagallo.

‹‹Il percorso che conduce alla soluzione è ormai dietro l’angolo. La collaborazione trovata negli assessorati alle Infrastrutture e Territorio è esemplare, come fondamentale il lavoro del Genio Civile di Catania. Siamo ad un passo da un risultato storico che ha implicazioni e conseguenze che lasceranno il segno››, commenta il deputato regionale acese Nicola D’Agostino.

decreto

U.S. Licia Castorina
Acireale, 28 maggio 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...