ACIREALE, FINANZIATI I PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA GRASSI PASINI E DELLA G.B. ARISTA

I progetti di riqualificazione della scuola Grassi Pasini e della scuola G.B. Arista di Guardia sono stati inseriti nel Piano annuale 2015 e sono quindi da considerare, a tutti gli effetti, beneficiari dei finanziamenti. L’assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale  ha dato comunicazione del finanziamento al sindaco, Roberto Barbagallo, e con la nota ha autorizzato il Comune di Acireale ad avviare le procedure di gara.  Il Miur stanzierà  753 mila euro per l’edificio di via Marchese di Sangiuliano e 795 mila euro per il plesso G.B. Arista di Guardia dai fondi assegnati per  fronteggiare le carenze strutturali, mettere in sicurezza e migliorare le condizioni delle scuole siciliane.

‹‹Ad inizio del mese avevamo ricevuto la buona notizia che i due progetti presentati dal Comune di Acireale erano rientrati nella graduatoria delle istanze ammesse al finanziamento per il Piano triennale di edilizia scolastica 2015-2017. Adesso abbiamo conferma che potremo e dovremo procedere con la gara entro l’anno. E’ un’ottima notizia per noi, gli studenti e le famiglie, un milione e 500mila euro saranno destinati a migliorare le condizioni degli edifici in cui centinaia di bambini e ragazzi trascorrono le loro giornate. Massima è la soddisfazione per la  Grassi Pasini, l’edificio scolastico del centro è antico, presenta notevoli criticità ed è una delle strutture dl territorio che avevano maggiormente bisogno di interventi››, dichiara il sindaco Roberto Barbagallo.

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Adele D’Anna, sottolinea: ‹‹Si tratterà di due interventi che consentiranno di migliorare radicalmente l’accessibilità, la sicurezza e l’aspetto dei due edifici. Il progetto di riqualificazione della Grassi Pasini prevede, tra l’altro, la sostituzione degli infissi, il consolidamento della  copertura, l’adeguamento degli ambienti alle norme antisismiche e antincendio e la sistemazione di alcuni spazi interni. Il plesso scolastico di Guardia diventerà un vero fiore all’occhiello tra le scuole del territorio, il corposo finanziamento ci consentirà di risistemare tutto lo spazio esterno e anche di dotare la scuola di spazi importanti per la vita della comunità della frazione››.

U.S. Licia Castorina
Acireale, 15 giugno 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...