ACIREALE, PROVA APERTA DELLO SPETTACOLO “ALTROVE” DI MASSIMILIANO PERROTTA

Venti giovani e trenta anziani stanno partecipando gratuitamente al laboratorio teatrale e al laboratorio di musicoterapia, che rientrano nel progetto dell’assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Acireale “Laboratorio della Creatività”, finanziato con i Fondi P.O. F.E.S.R. 2007/2013. I due percorsi iniziati ormai da due mesi hanno lo scopo di favorire l’integrazione, l’aggregazione e lo sviluppo delle arti espressive.

‹‹Due pomeriggi a settimana i ragazzi s’incontrano nei locali parrocchiali di piazza san Francesco per il laboratorio teatrale  finalizzato ad aggregare giovani acesi e minori stranieri, stimolarli a dare il loro contributo partecipativo, ad esternare le proprie potenzialità ed avviarli all’attività teatrale. Gli anziani si ritrovano invece nei centri di aggregazione, condividono momenti creativi e si preparano a mettere in scena uno spettacolo, in cui ripercorreranno i periodi più significativi delle proprie vite. Il progetto, che viene seguito passo dopo passo dal funzionario del Comune,  Giuseppina Rubino, ha già raggiunto lo scopo principale: l’integrazione tra diversi soggetti,  anziani e giovani di culture diverse, che stanno lavorando a stretto contatto con dei professionisti. A settembre, a conclusione del percorso, gli artisti e i partecipanti al progetto presenteranno alla città i loro spettacoli››, spiega l’assessore Francesco Carrara.

Venerdì 26 giugno alle ore 18.00 presso la Villa Belvedere di Acireale, nell’ambito della manifestazione “Liberi da ogni dipendenza”, andrà in scena una prova aperta dello spettacolo “Altrove – Varietà per ogni età”, scritto e diretto da Massimiliano Perrotta, che debutterà il prossimo 12 settembre come risultato finale del “Laboratorio della creatività”. Il workshop sta coinvolgendo giovani acesi e migranti, ai quali si affiancano gli attori professionisti Orazio Alba, Claudia Amendola, Giuseppe Carbone, Chiara Condrò,  Margherita Patti e Roberto Pensa.

U.S. Licia Castorina
Acireale, 24 giugno 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...