ACIREALE, SI CONCLUDE L’ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE RING OF THE EUROPEAN CITIES OF IRON WORKS

Si è concluso ufficialmente ieri sera con la chiusura al pubblico dell’Estemporanea di Artigianato “Contest 2015 – Ring for Peace – Fabbri di Pace” il programma dell’ Assemblea Generale Annuale Ring of the European Cities of Iron Works. Dall’1 al 4 ottobre Acireale è stata capitale europea dell’arte fabbrile. All’Angolo di Paradiso della Villa Belvedere l’annuale Meeting internazionale ha visto protagonisti, sindaci, vicesindaci e maestranze dell’arte fabbrile, provenienti da tutta Europa e contestualmente ai lavori della convention le delegazioni di artisti del ferro battuto a e gli artigiani locali maggiormente rappresentativi dell’arte fabbrile, con le loro potenti fornaci, hanno iniziato a dar forma al progetto vincitore del “Contest 2015 – Ring for Peace – Fabbri di Pace”. Un’opera d’arte simbolo di memoria delle vittime del secondo conflitto mondiale e inno alla pace, che sarà composta dai pezzi realizzati dalle varie città del Ring e installata alla Villa Belvedere. Grande successo anche per l’esposizione di artigianato locale all’interno dell’Angolo di Paradiso.

A conclusione dei lavori dell’Assemblea annuale, il vessillo del Ring è passato alla citta di Olbernhau e il sindaco di Acireale è stato eletto componente del Consiglio dell’Assemblea del Ring.

Per Acireale Rito Greco, Francesca Messina e Salvo Seminara hanno partecipato alle attività e agli incontri tra i consiglieri comunali delle municipalità del Ring.

«Leggere negli occhi dei rappresentanti delle delegazioni europee presenti al Ring, il riconoscimento di averli resi partecipi di un evento di successo come questo, mi riempie il cuore di soddisfazione e gratifica il mio impegno per l’averci da sempre creduto», dichiara il consigliere comunale Salvo Seminara.

«La manifestazione che racchiude le più importanti esperienze europee del settore è stata occasione per  confermare la maestria dei nostri artigiani del ferro battuto, ma inoltre ha offerto alla nostra città la possibilità di diventare vetrina internazionale delle professionalità che sono espressione del nostro tessuto produttivo e quindi momento catalizzatore di nuove occasioni di sviluppo», dichiara il consigliere comunale Rito Greco.

«L’Assemblea generale del “Ring” è stata un’importante occasione di scambio di esperienze di notevole spessore, una opportunità per confrontarsi con differenti realtà politiche europee su temi quali sviluppo economico e rilancio dell’artigianato locale, organizzazione del sistema educativo, spazi dedicati ai giovani e turismo, nonché possibilità per promuovere e far conoscere a livello europeo l’artigianato acese in tutte le sue molteplici forme. Complimenti al nostro sindaco, Roberto Barbagallo, nominato tra i 5 Consiglieri dell’Assemblea del Ring,  che con questa manifestazione ha valorizzato la città di Acireale e il nostro artigianato», dichiara il consigliere comunale Francesca Messina.

Sindaco consigliere Ring

U.S. Licia Castorina
Acireale, 05 ottobre 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...