ACIREALE, LA CITTA’ ADERISCE A “UN GIORNO IN PIU’” PER LA LOTTA ALLA VIOLENZA DI GENERE

Lunedì 29 febbraio, nell’ambito della campagna nazionale contro il femminicidio, “Posto occupato”, in tutta Italia si terrà l’evento “Un giorno in più”, contro la violenza di genere.

L’assessorato alle Pari Opportunità, retto da Adele D’Anna, e l’editrice messinese Maria Andaloro, fondatrice di “Posto occupato”, in collaborazione con l’Itis Galileo Ferraris, propongono ad Acireale “VIOLATE”, la mostra itinerante composta da 10 tavole, in cui il fumettista messinese Lelio Bonaccorso illustra tutte le facce della violenza sulle donne.

La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì 29 febbraio, “Un giorno in più”, che ci viene dato dall’anno bisestile, che possiamo utilizzare per ricordare le vittime della violenza di genere, per riflettere e pensare a come contribuire alla prevenzione dei comportamenti violenti.

L’inaugurazione è fissata per le 11.00 nell’Istituto di via Trapani, 4 ad Acireale. Saranno presenti il sindaco, Roberto Barbagallo, l’assessore alle Pari Opportunità Adele D’Anna, il dirigente scolastico dell’Itis Ferraris, Patrizia Magnasco, il vicepreside, Andrea Musumeci e la mamma di Giordana Di Stefano, Vera Squatrito.

Le tavole esposte propongono scene di violenza rappresentata in modo a volte manifesto a volte ambiguo: sarà compito dell’osservatore leggere i contenuti e soprattutto rispondere alla provocazione con il proprio lavoro di riflessione e discussione.

Ogni tavola sarà corredata di fogli e post-it, tutti coloro che visitano la mostra potranno lasciare pensieri e commenti.

Tutto il materiale verrà raccolto e rielaborato in occasione del prossimo 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

U.S. Licia Castorina
Acireale, 27 febbraio 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...