ACIREALE, “LA BELLA ADDORMENTATA” SI RISVEGLIA AMMANTATA DEI COLORI DI PRIMAVERA

Acireale è bellissima, vestita e truccata a festa. Le piazze e le strade del centro storico barocco sono decorate di piante, fiori e meravigliose sculture in cartapesta. L’aria è frizzante, le bancarelle si riempiono ed è tutto un fermento. Parte la FESTA DEI FIORI,  in programma sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile.

«Oggi più di prima credo che sia stato giusto inventarci la Festa dei Fiori e separarla dal tradizionale Carnevale invernale. Abbiamo creato un meritato palcoscenico per gli artigiani del Fiore, abbiamo realizzato una nuova manifestazione, abbiamo creato un diverso indotto economico con le stesse risorse economiche,- afferma il sindaco Roberto Barbagallo-. Ringrazio tutte le risorse umane che hanno contribuito alla manifestazione, la Fondazione del Carnevale, le  Associazioni, il Servizio turistico regionale, i cittadini e tutti coloro che hanno dato è daranno un contributo alla buona riuscita della manifestazione. Possiamo e dobbiamo sempre migliorare, ma credo che oggi abbiamo iniziato un percorso positivo che negli anni diventerà un appuntamento fisso tra le grandi manifestazioni del Fiore presenti in Sicilia».

PROGRAMMA
SABATO 23 APRILE
• ore 16.30 Centro Storico
Inaugurazione Mostre e Mercati
• ore 17.30 Circuito tradizionale
Sfilata di gruppi mascherati scolastici, Gruppi mascherati e scuole di danza in maschera dal “Carnevale di Malta”
• ore 18.00 Sfilata di presentazione dei Carri Infiorati
• ore 21.30 Piazza Duomo
Le danze di Sykara – Carmelo Salemi & Tarabballà Via Romeo (Teatro Bellini)
Discoteca a cura di VivAci
Piazza Indirizzo
“Bario Cubano”

Grazie alla collaborazione con il Servizio Turistico Regionale e l’Associazione guide turistiche Catania, turisti e visitatori avranno l’opportunità di partecipare ai tour guidati alla scoperta delle basiliche e delle mostre del centro.

Nel corso delle tre giornatenel teatro storico dell’Opera dei Pupi di via Alessi alle ore 18.00 e alle ore 20.00 risuoneranno le gesta dei Paladini di Francia, (ingresso libero).

Tra via Ruggero Settimo e piazza Lionardo Vigo ci sarà Fiori in Fiera, un delizioso mercatino di fiori, piante grasse, piante aromatiche, artigianato locale, saponi naturali, fiori di stoffa e tanto altro.

Nelle mattine e nei pomeriggi delle tre giornate saranno aperte ai visitatori;
La mostra delle Uniformi storiche a Palazzo di Città e il museo dei Pupi siciliani, in via Alessi;
La Biblioteca e Pinacoteca Zelantea, in via Marchese di Sangiuliano;
La mostra fotografica “I Maestri dei Fiori”,  a cura dell’Associazione Filatelica e Numismatica acese, nell’atrio del Palazzo di Città;
La mostra di abiti d’epoca “L’incanto delle vesti– Abiti e fogge d’epoca di Angelo Butera”e la mostra dei carri in miniatura, curate dal Gruppo Liberi Artisti, in corso Umberto 114;
L’esposizione “Fiorintesta…Non solo terracotta”, mostra d’arte di oggetti in ceramica di Caltagirone, in piazza Duomo 16, dove il Servizio turistico regionale gestirà uno sportello di assistenza turistica attivo dalle 9.00 alle 19.00;
La mostra fotografica “L’immagine d’autore”, a cura dell’Associazione ArteComunicazioneVisiva, al Palazzo del Turismo in via Ruggero Settimo 5;
Per tutti gli appassionati di cucina e prodotti tipici siciliani sarà allestita un’invitante area food in piazza Indirizzo di fronte la Villa Belvedere.
Un’appendice importante della FESTA DEI FIORI sarà il Green Village, un evento dedicato al benessere, alla natura, all’alimentazione, all’ambiente e alla creatività pensato e organizzato a misura di famiglia.

Carnevale dei Fiori di Acireale 2016 (1) Carnevale dei Fiori di Acireale 2016 (2) Carnevale dei Fiori di Acireale 2016 (3) Carnevale dei Fiori di Acireale 2016 (4)

U.S. Licia Castorina
Acireale, 23 aprile 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...