ACIREALE, LA PRIMA EDIZIONE DELLA FESTA DEI FIORI ESALTA ORGANIZZATORI E PUBBLICO

Si conclude a sera inoltrata l’ultima parata dei carri infiorati e si consumano rapidamente le ultime scene della scommessa vincente della Fondazione del Carnevale e dell’Amministrazione comunale di Acireale, che si chiuderà con la premiazione dei concorsi in piazza Duomo. La FESTA DEI FIORI è stata una manifestazione all’insegna della bellezza, della raffinata maestria degli artigiani dei fiori, della simpatia dei gruppi mascherati di Malta e Misterbianco e dei ritmi accattivanti delle bande che hanno animato il circuito. Belle le bancarelle piene di fiori e frutti, bello il mercato di fiori, piante e artigianato di qualità in piazza Lionardo Vigo, un successo il Green Village alla Villa Belvedere. Il giudizio di pubblico e organizzatori stavolta è unanime.

Bella è anche la folla, (in tanti hanno indossato ghirlande di fiorellini colorate), divertita ma rispettosa del decoro urbano e degli addobbi floreali e di cartapesta installati lungo il circuito.

«Il primo bilancio è più che positivo, nei prossimi giorni, raccolti i dati sull’affluenza e le presenze, saremo in grado di fare valutazioni precise, ma il successo è già palpabile. La maestria dei nostri artigiani è una peculiarità unica, dobbiamo continuare a puntare su questo. E’ la prima edizione di una manifestazione che si distaccherà dal Carnevale e si rafforzerà, acquisendo elementi sempre più caratterizzanti,- afferma il sindaco, Roberto Barbagallo-. Facciamo tesoro delle sinergie avviate che hanno reso Acireale, una città bella e turistica e ricominceremo a lavorarci presto, dando maggiore spazio alla frutta e ai nostri agrumi».

«Acireale è stata pienamente vissuta dai cittadini e dai visitatori e siamo convinti che nei prossimi anni la Festa dei Fiori possa far parte dell’offerta turistica regionale. Ci sono elementi da perfezionare: le bancarelle lungo il circuito dovranno vendere, dalla prossima edizione, esclusivamente fiori e primizie e più attinenti al taglio della manifestazione dovranno essere le colonne sonore,- dichiara il presidente della Fondazione del Carnevale, Antonio Coniglio-. Attendendo il bilancio ufficiale, facciamo tesoro di questo clima positivo. La Festa dei Fiori è stata un successo e ringrazio il sindaco, l’amministrazione comunale, il Cda della Fondazione, il direttore, i volontari, la macchina burocratica e tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò, innanzitutto i maestri dei fiori, senza i quali nulla è possibile».

Carnevale dei Fiori di Acireale 2016 (12) Carnevale dei Fiori di Acireale 2016 (13) Carnevale dei Fiori di Acireale 2016 (14) Carnevale dei Fiori di Acireale 2016 (15)

U.S. Licia Castorina
Acireale, 25 aprile 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...