SANTA VENERINA, SPORTELLO OCC (ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI) DA SOVRAINDEBITAMENTO

Si svolgerà giovedì 28 aprile 2016, alle ore 11.00, nella stanza del sindaco sita nel Palazzo Municipale di Piazza Regina Elena, una conferenza stampa di presentazione dello sportello OCC (Organismo di composizione della Crisi) da sovraindebitamento.

L’Organismo, costituito ai sensi della Legge n° 3 del 27/01/2012,  ha lo scopo di gestire i procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio del debitore.

Negli ultimi anni è frequente il fenomeno di  famiglie e  aziende che dopo aver costruito un normale percorso di indebitamento, convinti di poter pagare i debiti assunti, a causa di un evento non riconducibile alla loro volontà, subiscono una contrazione del reddito e non sono più in grado di fare fronte agli impegni assunti.

Il debitore, per il tramite dell’Organismo di Composizione della Crisi, può presentare una proposta che preveda la ristrutturazione dei debiti, con abbattimento, allungamento e modifica del tasso, che renda compatibile le rate di debito accumulate con il reddito percepito o prodotto.

Alla presentazione dello sportello interverranno il sindaco di Santa Venerina Salvatore Greco; il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo (comune capofila del primo OCC in Italia); l’assessore alle Finanze del Comune di Santa Venerina Alfina Marino; il referente dell’OCC di Acireale Salvatore Alessandro e il responsabile commerciale dell’associazione “I diritti del debitore” Giuseppe Trovato.

Lo sportello farà da tramite tra le famiglie, gli imprenditori, i commercianti, i cittadini in difficoltà e il Tribunale di Catania. Un’occasione concreta per stare vicino al cittadino e alle imprese in difficoltà e non lasciarli da soli.

U.S. Rosalba Mazza
Santa Venerina, 27 aprile 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...