ACIREALE, “TRA MITO E REALTA’”

Da Lions Club:

Il Lions di Acireale festeggia i cinquant’anni con la Città con un evento dal titolo” Acireale, tra mito e realtà”, annunciato dal presidente Rosario Faraci già ad inizio dell’anno sociale, in programma oggi, sabato 30 aprile, a partire dalle ore 16.00, al Palazzo di Città ad Acireale, recentemente rinnovato e ristrutturato.

Nell’occasione, l’Ambasciatore dell’Unesco Ray Bondin sarà in visita ad Acireale, ospite del Lions Club Acireale che, nel corso di una cerimonia che si terrà al Palazzo di Città sabato alle ore 19,30, lo presenterà al Sindaco di Acireale Roberto Barbagallo e al Presidente del Consiglio Comunale Rosario Raneri.

Il giorno dopo, il dott. Bondin, accompagnato da una delegazione di soci del Lions guidata dal geologo Giuseppe Filetti, visiterà la Timpa e le Chiazzette per conoscere da vicino il territorio, il paesaggio e i beni ambientali di Acireale. Grazie al Lions di Acireale, i massimi rappresentanti istituzionali della città hanno così l’opportunità di riavviare le interlocuzioni con l’Unesco che da tempo in Sicilia sta valutando diversi siti, degni di interesse per farli rientrare nel patrimonio mondiale dell’Umanità.

L’evento “Acireale, tra mito e realtà” si terrà al Palazzo di Città con una serie di attività culturali e seminariali: dalle 16.00 alle 16,45, sul tema “Il Lions di Acireale a servizio della città: un impegno che dura da cinquant’anni” interverranno la Dott.ssa Giusy Cavallaro e il Prof. Rosario Musmeci; dalle 17,00 alle 17.30, sul tema “Il mito di Aci e Galatea nelle stampe antiche” interverrà il Dott. Salvatore Pennisi; dalle  17,45 alle 18.15, sul tema “Descrizioni e immagini di Acireale nei viaggiatori stranieri” interverrà il Prof. Francesco Calì; dalle  18.30 alle 19.00 sul tema ” Patrimonio genetico dell’Etna nella Timpa di Acireale” interverrà il Dott. Giuseppe Filetti.

L’evento del Lions ospiterà una rassegna multimediale di immagini antiche di Acireale curata da Michele Alì e una mostra di progetti che il Lions ha nel corso degli anni presentato alle istituzioni pubbliche che sarà curata da Vito Messina. Le musiche di Gesuele Sciacca allieteranno diversi momenti della serata.

U.S. Licia Castorina
Acireale, 30 aprile 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...