ON. BASILIO CATANOSO, INTERROGAZIONE DELL’ON. CATANOSO, ALLA CAMERA, E DELL’ON. PAPALE ALL’ARS SU TROMBA D’ARIA ACIREALE 2014

Il parlamentare nazionale di F.I. Basilio Catanoso, e il parlamentare regionale di F.I. Alfio Papale, hanno  presentato – alla Camera dei Deputati, il primo, e all’Assemblea Regionale Siciliana, il secondo – due interrogazioni  sulla situazione derivante a seguito della tromba d’aria che il 5 novembre 2014 si abbatté su Acireale, relativamente alle rispettive competenze.

Nel ricordare gli effetti devastanti alle proprietà pubbliche, al patrimonio verde, ai privati (questi ultimi avendo subito danni ingenti e difficilmente rimediabili con le sole proprie forze, sono a tutt’oggi in attesa di ricevere una qualche forma di ristoro economico) i due parlamentari hanno chiesto di conoscere quali procedure siano state attivate dallo Stato e dalla Regione per affrontare l’emergenza in linea con quanto previsto dalle norma, affinchè possa essere consentita la riparazione dei danni al patrimonio pubblico e privato.

I parlamentari hanno chiesto di sapere in che modo si sia arrivati alla classificazione dello  stato di emergenza (di tipo “a”, “b” o “c”) e quali siano le conseguenze economiche e giuridiche di questa scelta, sia per le amministrazioni che, direttamente, per la cittadinanza.

Inoltre, “nell’eventualità che lo stato di calamità per i fatti del novembre 2014 ad Acireale sia stato dichiarato regionale, se la Regione siciliana si sia opposta, o meno, a questa classificazione, e se corrisponde al vero che, al contrario della norma precedente, quella attuale preveda il risarcimento subito dai privati  solo con lo stato di emergenza regionale”.

On. Basilio Catanoso (Deputato alla Camera FI)
Acireale, 13 maggio 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...