ACIREALE, MANIFESTAZIONE D’INTERESSE GAL “TERRE DI ACI”

L’Area del costituendo GAL “Le Terre di Aci”, che comprende i comuni di Acireale, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Valverde e Aci Bonaccorsi è un’area di elevatissimo pregio sotto il profilo naturale, ambientale, culturale e monumentale che può contribuire a favorire nuove opportunità occupazionali e imprenditoriali, nei settori legati allo sviluppo rurale e collegati: prodotti tipici; artigianato locale; beni culturali; turismo; ambiente; agricoltura, ecc…

In data 11 aprile 2016 i sindaci dei 5 comuni citati hanno avviato le attività per la costruzione di una Strategia di Sviluppo Locale da condividere con le altre parti pubbliche e private portatrici di interessi collettivi, nel rispetto dell’approccio leader,  previsto nel Regolamento UE n.1303/2013 e dalla misura 19 del PSR Sicilia 2014/2020 che promuove l’elaborazione di strategie di sviluppo locale attraverso un approccio di carattere multisettoriale, integrato e bottom-up.

Considerato che l’Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2014–2020, con DDG n. 296 del 18/04/2016, ha approvato apposito bando relativo alla sottomisura 19.1 per il sostegno preparatorio e la selezione dei GAL e delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo, rivolto ai GAL esistenti e a eventuali nuovi partenariati attivando un procedimento di selezione che si suddivide in due fasi:

Fase 1. verifica preliminare dei criteri di ammissibilità dei GAL o dei partenariati sulla base di quanto previsto dalla sottomisura 19.1;

Fase 2. valutazione e selezione delle strategie di sviluppo locale, sulla base dei criteri di selezione indicati nella sottomisura 19.2;

I Comuni intndono ricercare un efficiente Partenariato  di Sviluppo che apporti esperienza,  competenza ed innovazione alla redigenda strategia di sviluppo locale  delle ACI, da presentare nell’ambito della mis.19.1 “sostegno preparatorio” PSR 2014/2020 Servizio IV Multifunzionalità e diversificazione in Agricoltura – LEADER, per l’eventuale approvazione del GAL e della strategia.

Il costituendo GAL  dovrà essere composto da partenariati locali pubblico/privato aggregati,  rappresentativi delle diverse realtà socio-economiche del territorio ed in particolar modo:

–              associazioni di categoria professionali;
–              Università e Enti di Ricerca che hanno attuato processi di innovazione e/o trasferimento di conoscenza;
–              associazioni che operano nel sociale e/o servizi alla persona presenti nel territorio e portatori di interesse collettivo
–              Associazioni culturali, ambientalistiche  e dei consumatori presenti nel territorio e portatori di interesse collettivo
–              Altre associazioni,  enti e organizzazioni portatori di interesse collettivo nei vari ambiti
–              Enti di formazione
–              Banche
–              Consorzi fidi
–              Consorzi

Il partenariato pubblico/privato si occuperà di costruire la Strategia di Sviluppo nel rispetto degli ambiti individuati dal bando e dovrà impegnarsi a dare un contributo concreto.

I GAL devono essere l’espressione “equilibrata e rappresentativa dei partners dei vari ambienti socio economici del territorio. A livello decisionale, i partners economici e le associazioni devono rappresentare almeno il 51% del partenariato locale.”

Per quanto su riportato il sindaco di Acireale in accordo con tutti i Sindaci menzionati avvia una MANIFESTAZIONE DI INTERESSE rivolta a quanti, soggetti pubblici e privati, vorranno partecipare come partner e/o soci all’elaborazione della Strategia di Sviluppo Locale del territorio sottoscrivendo la loro adesione all’iniziativa.

Poiché il bando di attivazione della mis. 19.1 scade il 10 Giugno 2016, la MANIFESTAZIONE DI INTERESSE  dovrà pervenire compilata, nel formato di cui all’allegato 1, entro e non oltre 10  giorni dalla pubblicazione sul sito On Line del Comune di Acireale, a mezzo MAIL segreteria1.sindaco@comune.acireale.ct.it o brevi mani direttamente al protocollo.

gal

U.S. Licia Castorina
Acireale, 19 maggio 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...