UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI RIPOSTO, PRESENTATA LA NUOVA ORDINANZA DI SICUREZZA BALNEARE AI RAPPRESENTANTI DEGLI STABILIMENTI DEL CIRCONDARIO MARITTIMO DI RIPOSTO

Oggi, presso la sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto, ha avuto luogo un incontro con una importante rappresentanza degli stabilimenti balneari e con l’Associazione di categoria Fondachello Beach.
Lo scopo principale della riunione è stato quello di esporre il contenuto della nuova Ordinanza di sicurezza balneare che, in settimana, sarà emanata e pubblicata sul sito internet dell’Ufficio.
Quest’anno, il Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, Contrammiraglio (CP) Nunzio MARTELLO, ha coordinato l’emanazione di linee di indirizzo comuni in tutta la Direzione Marittima affinché le Capitanerie di Porto e gli Uffici Circondariali Marittimi dipendenti emanassero norme uniformi.
Gli aspetti oggetto della disciplina balneare sono tutti quelli connessi alla sicurezza marittima come le dotazioni degli stabilimenti, le distanze di sicurezza da mantenere in mare, i limiti dell’attività di pesca dalla costa e le aree interdette alla balneazione in quanto pericolose per la pubblica incolumità.
L’applicazione della maggior parte delle norme va dal 1 aprile al 31 ottobre, come previsto dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana.
L’assistenza alla balneazione assicurata dalle strutture balneari costituisce una articolazione specialistica dell’organizzazione cosiddetta S.A.R. (search and rescue – ricerca e soccorso) con cui vige un obbligo di collaborazione sancito espressamente anche nell’Ordinanza al fine di aumentare il gradiente di sicurezza complessivo dei bagnanti.

1530

Luca Provenzano, Tenente di Vascello (CP)
Riposto, 26 maggio 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...