ACIREALE, STUDENTI AL LAVORO PER IL MANIFESTO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI “RACCONTACI. LA CITTÀ CHE PARLA”

Si concluderà questa sera nei locali dell’area COM in via Felice Paradiso la due giorni di confronto tra l’Amministrazione comunale, l’Università di Catania e le scuole acesi per la stesura del Manifesto delle Bambine dei Bambini delle Ragazze e dei Ragazzi di Acireale. Un documento che raccoglie le loro idee e prospettive, le loro esigenze e i loro progetti, che farà parte integrante del PRGC partecipato.

Il festival delle scuole “RaccontAci: una città che parla” è un importante step del percorso di collaborazione Scuole-Comune, volto al loro coinvolgimento nella stesura del PRGC. L’assessore all’Urbanistica Francesco Fichera spiega: «Ieri pomeriggio i ragazzi hanno presentato i lavori prodotti in questi mesi nell’ambito del laboratorio “La Città che vorrei” e stamattina, in un clima di massima collaborazione, ci stanno esponendo la loro visione della città, cosa gli piace, quali sono le problematiche e come, secondo loro, potrebbero essere risolte. Attaccheranno dei post it sulla grande mappa del territorio. Stasera raccoglieremo tutto il materiale raccolto che andrà a formare il Manifesto delle Bambine dei Bambini delle Ragazze e dei Ragazzi di Acireale, che farà parte integrante degli atti del Piano Regolatore. Abbiamo detto da subito che si tratterà di progettazione condivisa e partecipata e un ruolo fondamentale toccherà anche al mondo della scuola».

A raccogliere le istanze dei più piccoli è stato Filippo Gravagno, coordinatore scientifico e responsabile del protocollo d’intesa con l’Università di Catania per la redazione del nuovo PRGC.

RaccontAci (1) RaccontAci (2)

U.S. Licia Castorina
Acireale, 31 maggio 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...