ARCIPRETURA PARROCCHIALE SAN GIOVANNI BATTISTA, 40° ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO DI DON SALVATORE COCO

Sarà festa domani, domenica 19 giugno, nella chiesa madre di San Giovanni Battista ad Aci Trezza per la celebrazione del 40° anniversario di don Salvatore Coco.
Le parrocchie di San Giovanni Battista e Santa Maria La Nova, infatti, alle 19 si uniranno nella preghiera per ringraziare il Signore, di questi quarant’anni di fecondo presbiterato, con una celebrazione eucaristica presieduta dallo stesso sacerdote già parroco ad Aci Trezza dal 1992 al 2001, concelebrata dal parroco don Giovanni Mammino e dal suo vice don Andandraj Suripogula, nonchè animata dal coro parrocchiale “Te Deum laudamus” diretto da Marisa Hili.
Don Salvatore, che ha già festeggiato l’anniversario nel giorno della sua ordinazione lo scorso 5 giugno, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria La Stella dove attualmente svolge il suo ministero, è nato a Ficarazzi l’11 Novembre 1951 ed è nipote di don Alfio Coco lo storico parroco di Aci Trezza per oltre cinquant’anni.
Ordinato da monsignor Giuseppe Costanzo nel 1976 è prima nominato assistente del seminario vescovile di Acireale e poi parroco a Cosentini.
Nel corso del tempo diventa vice parroco ad Aci Sant’Antonio e canonico della Basilica di San Sebastiano ad Acireale. Tra le sue numerose attività spiccano quelle di docente presso l’istituto di scienze religiose “Sant’Agostino” di Acireale e direttore diocesano dell’ufficio beni culturali.
Penna sopraffina ed arguta, don Salvatore Coco, in questi ultimi anni si è affermato come scrittore riuscendo a spaziare dai testi storici, ai romanzi alla scrittura dai contenuti spirituali. Per la casa editrice A&B ha infatti pubblicato “La nascita della parrocchia di Acitrezza” nel 1999, “A te venni Acitrezza” nel 2007, “Ultimo banchetto a Trezza” nel 2009 e “Rivolgimenti” nel 2011. Una passione quella per la scrittura che padre Coco non ha di certo accantonato preparando un volumetto intenso e allo stesso tempo coinvolgente, intitolato “Sentieri di speranza, ministero presbiterale nel nostro tempo”, che lo stesso autore ha voluto realizzare da indipendente per ringraziare tutti coloro che condivideranno nella celebrazione dell’eucaristia questa significativa tappa dei quarant’anni di sacerdozio.

don salvatore coco

U.S. Davide Bonaccorso
Aci Trezza, 18 giugno 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...