ACIREALE, IL SINDACO SCRIVE A REGIONE E PREFETTO: “SITUAZIONE GRAVE. RIPRISTINATE LA QUANTITA’ DI CONFERIMENTO MASSIMA”

Emergenza rifiuti. Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo ha convocato una riunione straordinaria con i tecnici del Comune per redigere un documento da inviare alla Regione e alla Prefettura di Catania e istituire un’unità di crisi per la gestione della situazione problematica che permane su tutto il territorio comunale.

“L’emergenza rifiuti continua e speriamo sia l’ultimo fine settimana. E’ preoccupante l’ordinanza di questa notte firmata dal presidente della Regione che riduce la capacità di conferimento dalle 85 tonnellate consentite alle 78. Acireale nel periodo estivo aumenta la produzione di rifiuti arrivando a picchi di 88/90 tonnellate in media e fino a stamattina c’erano file interminabili per il conferimento nell’impianto della Sicula Trasporti, che hanno impedito il doppio turno di conferimento. La situazione è critica da un punto di vita igienico-sanitario, senza parlare del decoro. Si sono accumulate ingenti quantità di rifiuti in ogni parte del territorio. Da lunedì parte la differenziata d’emergenza nel centro storico, a Santa Caterina e a Santa Maria La Stella. Nel frattempo chiediamo alla Regione e al Prefetto di farci smaltire le tonnellate di rifiuti che si sono accumulate nel nostro territorio e di ripristinare la quantità giornaliera di conferimento massima almeno fino a 88 tonnellate per tutto il periodo estivo”, spiega il sindaco Barbagallo.

Nel corso della riunione è stata decisa l’istituzione di un centro di raccolta temporaneo per il conferimento della frazione secca dei rifiuti in via Lazzaretto nella porzione di terreno adiacente alla Cittadella del Carnevale.

ordinanza
lettera

U.S. Licia Castorina
Acireale, 15 luglio 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...