UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI RIPOSTO, SEQUESTRATI 26 ESEMPLARI DI PESCE SPADA NOVELLO PROVENIENTE DA PESCA ILLEGITTIMA

Nel corso della notte fra mercoledì e giovedì, gli uomini e le donne dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto, durante i quotidiani controlli  sia in porto che presso i diversi punti di commercializzazione di prodotti ittici ricadenti nel territorio di giurisdizione dell’Autorità marittima ripostese, hanno proceduto a sanzionare il proprietario di un’autovettura, nel cui portabagagli sono stati rinvenuti 26 esemplari di pesce spada sottomisura per un peso complessivo pari a 55 Kg.

Il prodotto ittico, a seguito di accertamento sanitario a cura dei medici dell’Asp di Catania, è stato successivamente devoluto in beneficienza ai diversi istituti ONLUS operanti nel territorio.

Per l’avventore, oltre al sequestro, è stata elevata una sanzione amministrativa di 10.000€.

L’attività si è svolta anche in mare con l’impiego della dipendente Motovedetta CP 853, al fine di cercare di contrastare il fenomeno della pesca «sportiva» abusiva.

Giova rappresentare al riguardo che con la recente modifica nel mese di agosto al Decreto Legislativo nr. 04/2012 «Misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura» si è avuto un inasprimento delle sanzioni amministrative per tutte le violazioni in materia di pesca,  la cui entità è proporzionale alla gravità delle trasgressioni poste in essere e può anche raggiungere per talune violazioni anche importi pari a 80.000 €.

img_2596

Maria Lucia Colì, Tenente di Vascello (CP)
Riposto, 20 Ottobre 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...