ACIREALE, CONSEGNATI I KIT NEL CENTRO STORICO “SEPARA I RIFIUTI E METTILI ALLA PORTA”

“SEPARA I RIFIUTI E METTILI ALLA PORTA”. Ad Acireale il conto alla rovescia è scattato. E’ già partita dal centro storico la consegna dei kit per la raccolta differenziata. Da sabato i volontari di Croce Rossa Italiana, formati da Tekra, stanno bussando alle porte del centro storico della città per consegnare i kit e il materiale informativo nelle prime tre delle 25 zone in cui è stato suddiviso il territorio comunale. La raccolta differenziata porta a porta inizierà entro i prossimi 15 giorni nei quartieri: Suffragio, Carmine, San Biagio, San Michele, in piazza Marconi, piazza Duomo, nel primo tratto di corso Umberto e corso Savoia.

Stamattina a Palazzo di Città il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore alle Politiche Ambientali Francesco Fichera e il capo ufficio tecnico della Tekra Giacomo Conte hanno incontrato la stampa per illustrare le fasi di avvio della differenziata sul territorio comunale.

“Finalmente, dopo due anni di lavoro e di attesa dei tempi della burocrazia, iniziamo con la differenziata e finalmente la parola passa a tutti noi cittadini. Solo se collaboreremo con attenzione potremo raggiungere i risultati sperati,- ha detto il primo cittadino-. Ci muoveremo per step e zona dopo zona. Dopo la consegna dei kit, si terranno degli incontri informativi e formativi nelle parrocchie. In due settimane il porta a porta potrà già partire nelle prime tre zone, poi si passerà alla consegna negli altri quartieri”.

“I volontari raggiungeranno tutte le abitazioni dei nostri concittadini. Alle singole utenze saranno consegnati i kit completi con i contenitori di diverso colore per la carta, l’umido, il secco, il multimateriale e il vetro. Nei condomini invece saranno consegnati un contenitore piccolo per appartamento e dei grandi contenitori carrellati, -ha spiegato l’assessore Fichera-. Abbiamo già calendarizzato gli incontri informativi e formativi, curati da Ufficio Ambiente, Tekra e Croce Rossa e siamo finalmente pronti a questo enorme cambiamento che la città attende da tanto tempo”.

I primi incontri si terranno: sabato 21 gennaio alle 18.00 nella chiesa del quartiere Suffragio, lunedì 23 alle 17.00 nella chiesa del Sacro Cuore, martedì 24 nella chiesa di San Michele e mercoledì 25 alle 19.00 in Cattedrale.

All’interno del sito http://www.acirealedifferenzia.it sono presenti tutte le informazioni utili per una corretta raccolta differenziata e le risposte su come, quando e dove conferire le diverse tipologie di rifiuti, secondo le modalità previste dal nuovo piano di raccolta.

acireale-differenziata-1 acireale-differenziata-2 acireale-differenziata-3 acireale-differenziata-4

U.S. Città di Acireale
Acireale, 16 gennaio 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...