LA FOTO DELL’ANNO FIAF 2015 [Foto Club Le Gru]

mostra collettiva

dal 27 gennaio al 10 febbraio 2017 _ tutti i venerdì (non festivi) 20:00/22:00 _ Gruppo Fotografico Le Gru

fotoclublegru

Foto Club Le Gru _ corso Vittorio Emanuele 214 _ Valverde (Aci Belverde)

“La Foto dell’Anno 2015 FIAF” è una rassegna ideata dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche con lo scopo di incrementare, diffondere e dare risalto a uno dei settori più importanti dell’attività federativa, quello dei Concorsi Fotografici fregiati con il Patrocinio FIAF. Alla selezione per l’individuazione delle immagini partecipanti a “La Foto dell’Anno” possono partecipare tutte le fotografie prime classificate in ognuna delle sezioni valide per la Statistica FIAF. Lo scorso anno le fotografie aventi diritto di partecipazione alla selezione sono state sessantatré, provenienti da quarantasei Concorsi.
Ecco di seguito alcuni dati statistici relativi ai Concorsi del 2015: 2.297 Autori diversi partecipanti, 980 Autori diversi ammessi, 157 Giurati diversi. Sono stati assegnati 420 Premi a 193 Autori diversi (con oltre 350 opere diverse). L’Autore che ha ottenuto il maggior numero di Premi è stato Marco Urso. I Concorsi con maggior numero di Autori partecipanti sono stati nell’ordine l’“Obiettivo Agricoltura” (organizzato a Figline Valdarno FI) con 550 Partecipanti, il “4° Città di Follonica” (a Follonica GR) con 518, e il “50° Trofeo Cupolone” (a Firenze) con 371.
Per capire l’interesse suscitato dai Concorsi tradizionali nelle varie Regioni italiane è sufficiente indicare ancora qualche dato statistico (relativo sempre all’anno 2015): 454 sono stati i Toscani partecipanti, 321 i Lombardi, 299 gli Emiliano-Romagnoli, 274 i Laziali.
Le sessantatré fotografie premiate nel corso del 2015 sono state poi selezionate (tramite una valutazione operata da una Giuria popolare e, in seconda battuta, da una Giuria di Esperti) le trenta immagini che compongono la Mostra.
Le cinque opere finaliste assolute de “La foto dell’Anno 2015” sono state “Ultimo pugno” di Giuseppe Bernini (di Montefoscoli PI), “The Ward” di Cristina Garzone (di Pratolino Vaglia FI), ”Allahbad, India 2013” di Rosario Lo Presti (di Firenze), “Omaggio a Gastel” di Anna Signorini (di Massarosa  LU) e “La giovane lettrice” di Marco Urso (di Milano). A conclusione di tutto l’iter selettivo, il titolo è andato a ”Allahbad, India 2013” di Rosario Lo Presti. (Fulvio Merlak).

signorini-anna-omaggio-a-gastel

bernini-giuseppe-ultimo-pugno garzone-cristina-the-ward la-foto-dellanno-2015-lo-presti-rosario-allahbad-india-2013  urso-marco-la-giovane-lettrice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...