ACIREALE, PRENDE IL VIA IL CORSO DI FORMAZIONE “TEACHER TRAINING AUTISMO”

Domani, giovedì 9 febbraio, avrà inizio il corso “Teacher Training Autismo” di I livello rivolto ai docenti delle scuole di base del Distretto socio sanitario14.

Il corso ha la finalità di fornire conoscenze corrette sui disturbi dello spettro autistico e sulle modalità di intervento a scuola e si pone l’obiettivo di creare uno spazio di condivisione emotiva tra i colleghi. E’ organizzato dalla Cooperativa Sociale CO.SER. e fa parte dei servizi migliorativi per l’assistenza e l’inclusione degli alunni con disabilità grave del Distretto socio sanitario 14 di cui Acireale è Comune capofila.

L’attività formativa, articolata in 10 incontri, si terrà presso l’istituto Comprensivo “Paolo Vasta” e sarà condotta da Marianna Trovato, sociologa, assistente analista del comportamento in supervisione, esperta in terapia comportamentale ABA.

Giorno 3 febbraio ha avuto inizio il corso “Genitori speciali: I veri esperti sul campo!” rivolto prevalentemente ai genitori degli alunni con autismo.

Il corso della durata di 12 incontri, condotto da Grazia Palumbo, pedagogista, analista del comportamento in supervisione, esperta in terapia comportamentale ABA, ha l’obiettivo di fornire ai genitori uno spazio in cui, con l’aiuto di un professionista, possano confrontarsi su strategie educative adottate, e condividere emozioni rispetto alle proprie situazioni problematiche.

Sono 20 i genitori iscritti al corso, che da alcuni anni si ritrovano a condividere un’esperienza di gruppo finalizzata sia ad acquisire competenze per fronteggiare il difficile compito educativo sia a creare una rete di supporto interpersonale.

Durante il corso i bambini sono intrattenuti con attività ludico-ricreative organizzate dalla Cooperativa Sociale CO.SER. che promuove entrambe le attività.

Tali iniziative fanno parte dei servizi per l’inclusione degli alunni con disabilità coordinati dal Servizio di Psicologia Scolastica dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Acireale.

U.S. Città di Acireale
Acireale, 08 febbraio 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...