ACIREALE, DOPO LA GRANDE RINCORSA IL PIU’ BEL CARNEVALE DI SICILIA SI AFFACCIA SUI PIU’ IMPORTANTI PALCOSCENICI

Torna il Più bel Carnevale di Sicilia!

La Città di Acireale e la Fondazione del Carnevale di Acireale vi aspettano il 18 e 19 febbraio e dal 23 al 28 febbraio!

Grazie alla pagina Facebook Carnevale di Acireale e al nuovo sito http://www.carnevaleacireale.info sarete sempre aggiornati sugli eventi, sulle parate e sulle curiosità di questa bellissima festa! Bellezza, emozioni, folklore, musica a tutto volume, un popolo in piazza che balla e si diverte e i meravigliosi giganti in cartapesta che sembrano toccare il cielo… Mancano 9 giorni al Più bel Carnevale di Sicilia 2017. Il programma multilingue è stato presentato stamattina alla stampa al Palazzo di Città. http://www.carnevaleacireale.info/programma/2017/manifestazioni.

La satira, la fantasia e l’arte dei maestri della cartapesta restano indiscusse protagoniste della festa, con le nuove otto gigantesche opere coloratissime, animate dai sofisticati effetti scenici, che sfileranno lungo il circuito del centro storico e regaleranno al pubblico le suggestive esibizioni illustrate dal commento multilingue.

Sette maschere singole e otto testoni seguiranno nella parata i carri allegorici.

Il circuito sarà animato dalla musica e dallo spettacolo di bande musicali e folkloristiche internazionali.

In conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo; l’assessore al Turismo, Antonio Coniglio; il presidente della Fondazione del Carnevale, Antonio Belcuore; il direttore artistico del Carnevale, Giulio Vasta; il responsabile direzione territoriale Sicilia Centro del Credito Siciliano, Santo Sciuto; e il deputato regionale Nicola D’Agostino.

Il presidente Belcuore ha ringraziato il Cda della Fondazione, le forze dell’ordine, le associazioni, i partner, gli sponsor, i dirigenti e dipendenti e tutti gli attori della manifestazione presenti in antisala consiliare e ha sottolineato che è obiettivo della Fondazione e dall’Amministrazione declinare il Carnevale dalla cartapesta, non più dal carro, per farlo diventare motore di sviluppo per tutto l’anno:

«La novità più importante del 2017 è il ritorno agli otto carri con una sfilata imponente e delle opere che si presentano maestose e bellissime. Altra novità il media partner del Carnevale 2017, RDS che darà proiezione nazionale ad un evento grandissimo che merita questo palcoscenico. E domani a Taormina a Palazzo Corvaia sarà inaugurata la mostra dei carri in miniatura. Quindi il Carnevale esce dai confini e siamo certi che sarà una grande edizione con una grande partecipazione».

Per un grande Carnevale, ci vuole un grande media partner. Sabato 18 febbraio RDS sarà presente in piazza Duomo a Acireale alla cerimonia di apertura del Carnevale, alla sfilata e alla festa serale.

Una presenza importante che non si limiterà a garantire un’informazione sul Carnevale “più bello di Sicilia” agli ascoltatori di RDS, ma sarà la miccia per far esplodere la carica di divertimento e allegria, con un carro allegorico ispirato al morning show di successo “Tutti Pazzi per… RDS”, che aprirà la grande parata dei carri con la partecipazione di cookie band, marching band e bande folkloristiche che creeranno la corte della Regina del Carnevale con Re Burlone.

L’assessore Coniglio ha ricordato che è obiettivo primario dell’Amministrazione comunale acese professionalizzare il turismo, da qui l’idea di affidare a Belcuore la guida della Fondazione del Carnevale:

«Il Carnevale è la manifestazione principe del cartellone Acireale Eventi. Avevamo fatto un passo indietro l’anno scorso per risistemare la Cittadella e ridare innanzitutto dignità al lavoro dei nostri maestri della cartapesta, era in realtà una rincorsa e quest’anno ci sono tutti i presupposti per fare un grande Carnevale».

Il sindaco Barbagallo ha ringraziato per il grande lavoro quanti collaborano per organizzare la manifestazione e ha annunciato: «Sarà un Carnevale di qualità sotto tutti i profili: le opere alle Cittadella che sono meravigliose, l’organizzazione, la promozione che esce dal circuito regionale. Siamo presenti negli aeroporti di Roma, Milano e Palermo e il The Guardian cita il nostro Carnevale tra i 10 più belli al mondo. La programmazione premia e le scelte coraggiose fatte negli anni passati: lo stop per la sistemazione della Cittadella e la destagionalizzazione della manifestazione premiano. Il Carnevale 2017 è programmato e promozionato da un anno e alla fine della manifestazione non ci fermeremo. E’ stato messo al bando il bozzetto di Manara, un’opera singolare e importante che resterà esposta nella nostra città».

Nell’edizione 2017 del Più Bel Carnevale di Sicilia non mancheranno i fiori, protagonisti del lunedì, come tradizione comanda.

«E’ un’edizione nuova, ma che riprende importanti elementi della tradizione, – ha spiegato il direttore artistico Giulio Vasta-. Sabato usciranno tutti i carri allegorico grotteschi e torneranno i testoni, dopo tanti anni di assenza. Ci sarà una grande festa in maschera per bambini e ragazzi nel giovedì grasso, ma soprattutto i fiori torneranno protagonisti il lunedì con una retrospettiva che parte delle carrozze dell’800, dalla quale i nobili lanciavano fiori e confetti, fino ad arrivare alle macchine infiorate degli anni ‘70».

Se il Credito Siciliano per bocca di Sciuto ha definito il Carnevale acese fiore all’occhiello del turismo regionale, il deputato regionale Nicola D’Agostino, ricordando il grande lavoro di destrutturazione e ricostruzione del meccanismo del Carnevale svolto dall’Amministrazione Barbagallo e dal Cda della Fondazione Carnevale, ha evidenziato: «Con il nuovo meccanismo il Carnevale diventa investimento per la Città. Se il Carnevale esce dai confini del territorio diventa risorsa, prospettiva di sviluppo e ritorno economico e il nostro Carnevale può essere la più grande manifestazione turistica della regione e ha possibilità di essere centro di attrazione turistica 12 mesi all’anno».

Con il Più Bel Carnevale di Sicilia 2017 torna a grande richiesta la LOTTERIA DEL CARNEVALE. In palio per chi acquisterà il biglietto una Lancia Nuova Y, uno scooter Keeway Logik e una crociera per due persone. L’estrazione dei biglietti vincenti è fissata per il 13 maggio.

Sui social a raccontare tutta l’euforia della più divertente festa di piazza impazzano gli hashtag #acicarnevale #carnevaleacireale #acirealeEventi #acireale #carnevaliditalia.

Il Carnevale di Acireale 2017 è organizzato dalla Fondazione del Carnevale di Acireale.

Enti co-finanziatori Città di Acireale, Regione Siciliana e Credito Siciliano. La manifestazione si avvale della partnership di SAC e RDS e del contributo di sponsor privati.

U.S. Città di Acireale
Acireale, 09 febbraio 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...