ACIREALE, LAVORI PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE AL PLESSO S. DOMENICO SAVIO

L’assessore ai Lavori Pubblici, Nando Ardita, comunica che sono iniziati i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche nel plesso scolastico San Domenico Savio, nella frazione di Santa Maria delle Grazie.

All’ingresso della scuola primaria e dell’infanzia dell’I.C. Giovanni XXIII gli operai sono al lavoro per la realizzazione di una scivola che faciliti l’acceso ai diversamente abili.

«E’ un intervento piccolo, ma importantissimo – sottolinea Nando Ardita-. L’attenzione ai diritti dei diversamente abili è massima da parte dell’amministrazione e un segnale evidente è l’istituzione del Garante che ci aiuta ad intervenire. Diverse scuole erano sprovviste di queste opere essenziali e abbiamo già provveduto nel plesso Raciti, in quello di via Messina e in quello di Stazzo. Ricordiamo che sono in corso anche i lavori alla Pasini. In questi anni stiamo facendo e faremo in modo di garantire a tutti l’accesso agli edifici scolastici».

L’appello all’amministrazione era giunto dai residenti della frazione e dai genitori degli alunni.

Del disagio si era fatto portavoce nell’aula consiliare il consigliere comunale Gaetano Dimauro, che il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore Ardita ringraziano per l’attenzione dimostrata alla problematica.

«Molti bambini con ridotte capacità motorie o visive, fra un paio di giorni potranno accedere senza difficoltà nel plesso scolastico di Santa Maria delle Grazie e un grazie va all’assessore Ardita, che ha preso a cuore la mia segnalazione e al nostro sindaco Roberto Barbagallo. 
Abbattere le barriere architettoniche significa ridurre le vere barriere, anche psicologiche, che mantengono lo stato di emarginazione sociale, civile e lavorativa dei soggetti diversamente abili».

U.S. Città di Acireale
Acireale, 25 febbraio 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...