ACIREALE, DOMANI “UNA PIAZZA PER PEPPINO”, UNA GIORNATA DEDICATA ALLA MEMORIA DI IMPASTATO

MARZO 2017 AD ACIREALE È IL MESE DELLA CULTURA. In programma ci sono 30 appuntamenti convegni, dibattiti e riflessioni dedicati alla letteratura siciliana, alla fumettistica, all’attualità, all’arte e alla storia.

Agli incontri, promossi dalla Città di Acireale, parteciperanno studiosi, giornalisti, artisti e scrittori che si confronteranno con la città e con gli studenti delle scuole superiori.

Le Giornate della Cultura si aprono domani, venerdì 3 marzo, con un grande evento, “UNA PIAZZA PER PEPPINO- ACIREALE, 3 MARZO 2017 – LE SUE PAROLE VIVONO”, la giornata dedicata alla memoria di Peppino Impastato, il giornalista e attivista siciliano, vittima della mafia.

Si comincia alle 9.30 al Liceo Archimede con un momento di riflessione che coinvolgerà attivamente gli studenti dei licei acesi, che presenteranno i loro lavori creati nel percorso didattico di Educazione alla Legalità. Saranno presenti il giornalista Riccardo Orioles, l’attore David Coco e l’assessore alla Pubblica Istruzione Adele  D’Anna.

Nel pomeriggio la piazza antistante l’ex convento dei Padri Cappuccini sarà intitolata a Peppino Impastato.  La Cerimonia di intitolazione di “Piazza Peppino Impastato” si terrà alle ore 17,30 (area ex Piazza Cappuccini). Interverranno il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, il segretario regionale di Sicilia Futura Nicola D’Agostino, il segretario regionale del PD Fausto Raciti e il giornalista Riccardo Orioles. Concluderà Claudio Fava, vice presidente della Commissione Nazionale Antimafia.

Il programma della giornata si chiuderà con la rassegna musicale “Una nota per Peppino”.

U.S. Città di Acireale
Acireale, 02 marzo 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...