In occasione della X Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, indetta dalle Nazioni Unite, il Comune di Acireale promuove alcune iniziative, articolate in diversi momenti, al fine di coinvolgere l’intera comunità e dare voce a quanti, nel quotidiano, si confrontano con l’Autismo.
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione – Servizio di Psicologia scolastica della Città di Acireale, in collaborazione con i partner della Rete per l’Autismo e gli Istituti Comprensivi di Acireale, l’Unità Neuropsichiatria Infantile dell’ASP3, l’Università degli Studi Kore di Enna, l’Associazione pediatri acesi “Medici x bambini”, le associazioni “Autismo Oltre”, “Un Futuro per l’Autismo” e la Coop. Soc. CO.SER, organizza:
• 31 marzo – 9 aprile ‘17
ESPOSIZIONE dei disegni degli alunni delle scuole di Acireale nelle vetrine dei negozi delle vie principali della città.
• 2 aprile
«LIGHT IT UP BLUE»: il Palazzo di Città sarà illuminato di blu aderendo alla campagna internazionale, l’iniziativa che prevede l’accensione di lampade blu all’esterno di edifici pubblici per richiamare l’attenzione sulla sindrome dell’Autismo.
• 5 aprile 2017
ore 9.30 – 11.30
MARCIA degli alunni delle scuole di Acireale, con partenza da Piazza Indirizzo, lungo il Corso Umberto e arrivo in Piazza Duomo. Qui i bambini faranno volare i palloncini blu con messaggi sull’autismo. L’iniziativa prevede che i messaggi ritrovati saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Acireale Eventi.
ore 15.30 – 19.00
CONVEGNO “Autismo: Transizioni e Sinergie”, presso la Sala “Pinella Musmeci” (locali ex “Angolo di Paradiso”) Villa Belvedere Acireale.
I rappresentanti degli Enti della Rete per l’autismo di Acireale condivideranno con la cittadinanza esperienze, obiettivi e metodologie inerenti al tema.
U.S. Licia Castorina
Città di Acireale, 30 marzo 2017