ACIREALE, DAL 5 AL 31 MAGGIO “GLI SCRITTORI LEGGONO GLI SCRITTORI”

Finita la Festa dei Fiori, ad Acireale tornano gli appuntamenti organizzati dall’Assessorato alle Attività Culturali guidato da Antonio Coniglio. Stamattina al Palazzo di Città è stata presentata alla stampa l’iniziativa “Gli scrittori leggono gli scrittori”. La serie di incontri in programma il 5, il 12, il 20, il 26 e il 31 maggio alle ore 18.00 in Antisala Consiliare, in cui due scrittori acesi si confronteranno reciprocamente sui libri che hanno scritto. Racconteranno se stessi, il loro modo di intendere la scrittura, quello che hanno affidato alla loro narrazione.

«La cultura va fatta 365 giorni l’anno coinvolgendo la realtà territoriale,- ha sottolineato Antonio Coniglio-. Deve esserci un legame forte perché c’è bisogno di un contributo intellettuale per la costruzione dell’identità cittadina. Iniziamo un primo ciclo di incontri con autori locali, con la consapevolezza che quando si organizzano incontri di qualità, c’è una risposta in termini di qualità».

L’assessore Coniglio ha sottolineato che l’iniziativa parte dal lavoro avviato negli anni precedenti da Terra D’Autori, che ha visto in prima linea i consiglieri comunali Mariella Bonanno, Giuseppe Ferlito e Teresa Privitera.

«Alla base di questo progetto c’è l’intenzione di riscoprire una lunga serie di scrittori di qualità. Acireale è una città di cultura anche perché c’è gente che scrive, – ha detto il consulente alla Cultura Alfonso Sciacca-. La formula è innovativa, l’idea è difficile, ma molto bella. C’è un circuito, un comune sentire che lega gli scrittori e si diversifica nella parola».

Un plauso per l’iniziativa è espresso dal sindaco Roberto Barbagallo. «Dopo il successo delle Giornate della Cultura, l’assessorato alle Attività Culturali con il preside Sciacca ha trovato il modo di creare intorno ai libri e intorno agli operatori della cultura della nostra città un evento. La bella iniziativa di Terra D’Autori riparte con una nuova formula e siamo certi che gli Acesi avranno modo di scoprire e apprezzare il talento di tanti nostri concittadini».

U.S. Licia Castorina
Città di Acireale, 02 maggio 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...