COMUNITA’ PAPA GIOVANNI XXIII, CON LA RESSEGNA DIVERSARTEMENTE L’ARTE INCONTRA L’EMARGINAZIONE

Un Drumcircle è un gruppo di persone che si riunisce in cerchio suonando percussioni e tamburi di vario genere. Non è una preparazione a una performance o a uno spettacolo, è fine a sè stesso, avviene nel tempo presente. Il numero dei partecipanti può variare da un numero esiguo di suonatori fino a un centinaio di persone. L’appuntamento è per sabato 6 maggio a Catania in piazza Vincenzo Bellini dalle ore 18; l’invito a battere il tempo e a portare anche i propri strumenti è rivolto a tutti: musicisti e non, educatori, gruppi scout, insegnanti, genitori, giovani e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco attraverso la musica.

L’evento è organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII ed aprirà la seconda tornata di iniziative della rassegna DiversArteMente: domenica 7 maggio l’appuntamento sarà alle 9.30 nella cooperativa Ro La Formichina di via Don Oreste Benzi a Linera di Santa Venerina. La tavola rotonda Uno, nessuno, tutti insieme raccoglierà i contributi di Paolo Caneva, docente di musicoterapia presso il conservatorio E.F. Dall’ Abaco di Verona, di Salvo Farruggio, musicista e musicoterapista della Comunità Papa Giovanni XXIII. Al pomeriggio alle 14.30 nei laboratori esperienziali verrà dimostrato come gli elementi sonori, il ritmo e la voce possono favorire l’integrazione e la creatività, anche nelle realtà sociali più vulnerabili.

Questa seconda edizione della rassegna DiversArteMente propone momenti di confronto e di dibattito per sensibilizzare e stimolare l’integrazione delle disabilità e delle emarginazioni mediante l’arte.

U.S. Marco Tassinari
Santa Venerina, 04 maggio 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...