ACIREALE, SABATO 20 E DOMENICA 21 MAGGIO ERALAVO’

Sabato 20 e domenica 21 maggio in Piazza Santa Maria del Suffragio ad Acireale arriva la terza edizione di eralavò – festival delle storie

Eventi, laboratori, spettacoli, musica, presentazioni di libri, concerti, mostre, performance, e tanto altro ancora animeranno il festival che narra il piacere di narrare.

Eralavò è un’occasione forte per ridare voce e vita a uno spazio carico di memoria, custode della storia della città. Il quartiere Suffragio torna a vivere e si trasforma in un grande teatro che accoglie scrittori, musicisti, fotografi, attori, animatori, lettori, cantastorie, case editrici, giocolieri e chiunque voglia esprimersi o anche solo godere di questa incredibile varietà di colori.

«Da mesi il gruppo organizzativo lavora per assecondare la voglia di incontrare e ascoltare volti conosciuti e sconosciuti di tutte le età, di intessere relazioni per strada, in una piazza, in uno dei quartieri più belli e magici della nostra città. I numeri delle due edizioni precedenti, la partecipazione convinta di diverse centinaia di persone, hanno spinto verso un’edizione ancora più ricca. L’abbraccio della piazza del Suffragio si aprirà verso altri luoghi simbolo del quartiere.

Lo sforzo organizzativo è consistente, basato interamente sull’attività dei soci- volontari. I costi che bisogna sostenere (l’allestimento e l’amplificazione degli spazi, la promozione dell’evento, le spese SIAE) per metà sono coperti dalla partecipazione del Comune di Acireale. Il resto è stato finanziato da alcuni sponsor e da una partecipata campagna di crowdfounding che ha superato ogni aspettativa, diventando il maggiore contributo economico privato.  Crediamo che eralavò sia un tesoro condiviso, un patrimonio di tutti. Per questo non smettiamo mai di chiedere a tutti di partecipare nel modo che ritengono più opportuno. Il programma 2017 è ricchissimo: 12 postazioni, 36 eventi, circa 120 persone coinvolte nelle performance del Festival. Avremo due concerti serali e due spettacoli teatrali; una ricchissima area editoriale ed espositiva negli interni e negli esterni del Teatro Bellini, e tutte le altre attività a cui il nostro pubblico è già affezionato. Potete seguirci su Facebook; su Youtube trovate i fantastici video promozionali con le persone del quartiere che sostengono il nostro buon umore tutto l’anno», spiegano Sara Scudero e Maria Continella dell’associazione culturale eralavò.

Stamattina il programma della terza edizione di eralavò – festival delle storie, patrocinato dalla Città di Acireale, è stato presentato alla stampa al Palazzo di Città.

Oltre agli organizzatori sono intervenuti il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore alle Attività Culturali Antonio Coniglio.

«Se il Comune di Acireale ha potuto organizzare almeno ben più di un evento al mese è merito della costanza e della passione delle realtà che partono dal basso. Eralavò è un’iniziativa brillante, che fa vivere quello che ingiustamente è chiamato “quartiere dei morti”, che è il collegamento diretto tra il centro e il mare e ha tutte le caratteristiche per essere il vero quartiere della movida turistica», ha detto l’assessore Coniglio.

«Eralavò cresce come merita e quest’anno raddoppia con due giornate. Non possiamo non averla a cuore, si svolge nel meraviglioso quartiere del Suffragio, cuore del nostro centro storico, che è pienamente coinvolto nell’organizzazione. E’ un quartiere che accoglie con favore le iniziative di crescita, basti pensare che nei dati della differenziata risulta la zona migliore. Inoltre ha il merito di mettere al centro i bambini, di riportarli fuori, alla dimensione del racconto e del gioco in strada».

U.S. Licia Castorina
Città di Acireale, 18 maggio 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...