Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo ha nominato i componenti del “Comitato Città di Acireale per la raccolta differenziata”. La nomina fa seguito alla delibera di giunta municipale n.164 del 29/12/2016, che ha approvato la proposta dell’assessore alle Politiche Ambientali Francesco Fichera di istituzione del comitato, e all’avviso pubblicato sul sito del Comune.
L’istituzione del comitato è prevista dalla L.R. 9/2010 e anche attraverso questo strumento i Comuni “verificano lo stato di attuazione della raccolta differenziata e la qualità del servizio erogato dal soggetto gestore”.
«In particolare il Comitato avrà il compito di monitorare lo stato di attuazione della raccolta differenziata e la qualità del servizio erogato dal gestore, indicando le criticità e le possibili soluzioni al fine di rendere ogni procedimento connesso verificabile, partecipato e costantemente in grado di aggiornarsi, anche alla luce dell’evolversi del quadro normativo di riferimento regionale, nazionale ed internazionale,- spiega l’assessore Fichera-. Del Comitato fanno parte i componenti della III commissione consiliare, alcuni rappresentanti delle associazioni Legambiente, Fareverde, Rifiutizero e degli scout, alcuni rappresentanti di quartiere, l’esperto i materia di gestione integrata dei rifiuti Nicola Russo e il direttore di cantiere della Tekra Massimo Aresu. Nei prossimi giorni i componenti saranno convocati per la prima riunione del Comitato e per la programmazione delle sue attività».
U.S. Licia Castorina
Città di Acireale, 26 maggio 2017