ACIREALE, FESTA DELLA REPUBBLICA 2017

Venerdì 2 giugno alle ore 9.30 avrà inizio in piazza Garibaldi la cerimonia in occasione del 71° anniversario della nascita della Repubblica Italiana.

Dopo l’ingresso dei labari delle associazioni d’arma cittadine, è previsto l’ingresso del gonfalone della città accompagnato dal sindaco, dal presidente del consiglio comunale e dalle autorità militari e civili cittadine. Dinnanzi al monumento ai caduti avrà luogo l’alzabandiera solenne al canto degli inni italiano europeo e della Regione Siciliana, cui seguirà la deposizione di una corona d’alloro.

Vi sarà un momento preparato dagli istituti comprensivi acesi, in cui verrà letta una parte tratta dal “Discorso sulla Costituzione” di Pietro Calamandrei.

Seguirà la lettura da parte del presidente del consiglio comunale del messaggio che il capo dello Stato ha inviato in occasione della festa nazionale.

A seguire il sindaco consegnerà degli attestati di merito a due poliziotti, un sottocapo della marina militare che si sono distinti in operazioni di salvataggio e a due insigniti all’ordine al merito della Repubblica Italiana.

Dopo il discorso del sindaco, la cerimonia si concluderà con il canto dell’inno di Mameli con il contributo di due solisti lirici. Alla fine della cerimonia la banda musicale eseguirà una rassegna di marce militari dinnanzi al monumento dei caduti.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

U.S. Licia Castorina
Città di Acireale, 31 maggio 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...