ACI CATENA, IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)

Nuovo Tributo per i servizi indivisibili (TASI) Anno 2017

Il Consiglio Comunale con deliberazione N. 42 del 08/08/2014 ha approvato il regolamento per la disciplina del tributo sui servizi indivisibili (TASI). Con deliberazione N. 23 del 20/03/2017 del Commissario Straordinario sono state determinate le aliquote e detrazioni del tributo sui servizi indivisibili (TASI) per l’anno 2017.

La TASI  è  il tributo dovuto per la copertura dei servizi indivisibili.

La Legge 28 dicembre 2015 n. 208 (legge di stabilità 2016)  ha introdotto l’ESENZIONE TASI PER L’ABITAZIONE PRINCIPALE (ad esclusione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9).

L’esenzione riguarda anche le fattispecie equiparate ai sensi delle normative legislative e regolamentari:

Unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e le relative pertinenze dei soci assegnatari;
Unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie  a proprietà indivisa destinata a studenti universitari soci assegnatari, anche in deroga al richiesto requisito della residenza anagrafica
I fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali come definiti dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture 22 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2008;
La casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, ad eccezione delle unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A1 A8 e A9.
L’unico immobile, iscritto o iscrivibile nel Catasto Edilizio Urbano come unica unità immobiliare, posseduto, e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze Armate e alle Forze di Polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente dalle Forze di Polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, e, fatto salvo quanto previsto dall’art. 28, comma 1 del D. Lgs. 19 maggio 2000 n. 139, dal personale appartenete alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica.
L’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

ESENZIONE TASI PER UNITA’ IMMOBILIARE POSSEDUTA DA CITTADINO ISCRITTO AIRE PENSIONATO

A partire dall’anno 2015 è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso (art. 9 bis del D.L. 28 marzo 2014 n. 47, convertito con la Legge 23 maggio 2014 n. 80).
Nell’anno 2016 per coloro che rientrano in tale situazione l’immobile è esente da TASI.

Per l’anno 2017 nel Comune di Aci Catena la TASI è dovuta  nella misura dell’ 1,00 per mille esclusivamente per le seguenti unità immobiliari:

Fabbricati rurali ad uso strumentale
Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati;

Base imponibile

La base imponibile è quella prevista per l’applicazione dell’imposta municipale propria (IMU) di cui all’articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214.

Le scadenze per il pagamento della TASI sono:

16 giugno 2017 (acconto pari al 50%)

16 dicembre  2017 (saldo)

E’ facoltà del contribuente versare in un’unica soluzione entro il 16 giugno l’intero importo annuale.

Non è dovuto alcun versamento se l’importo totale annuo è inferiore ad euro 12,00.

VERSAMENTO DEL TRIBUTO

Il versamento deve essere effettuato tramite modello F24, utilizzando i seguenti codici:

Codice  Tributo  3959 denominato TASI – tributo per i servizi indivisibili per fabbricati rurali ad uso strumentale;
Codice  Tributo  3961 denominato TASI – tributo per i servizi indivisibili per altri fabbricati;

In sede di compilazione del modello F24 i suddetti codici tributo sono esposti nella “SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI” in corrispondenza delle somme indicate esclusivamente nella colonna “ importi a debito versati” con le seguenti indicazioni:

• nello spazio “ codice ente/codice comune”, indicare il codice catastale del Comune di ACI CATENA “A027”;

• nello spazio “Acc”, barrare se il pagamento si riferisce all’acconto;

• nello spazio “Saldo”, barrare se il pagamento si riferisce al saldo. Se il pagamento è effettuato in unica soluzione per acconto e saldo, barrare entrambe le caselle;

• nello spazio “numero immobili”, indicare il numero degli immobili;

• nello spazio “anno di riferimento” indicare l’anno d’imposta cui si riferisce il pagamento.

DICHIARAZIONE

La dichiarazione deve essere presentata entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. Nel caso di occupazione in comune di un’unità immobiliare, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo dei possessori.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo; in tal caso la dichiarazione va presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute le predette modificazioni.

Ai fini della dichiarazione relativa alla TASI si applicano le disposizioni concernenti la presentazione della dichiarazione dell’IMU.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Servizio Tributi del Comune di Aci Catena – Info 095/7684302-303.

U.S. Dott. Antonio Foti
Comune di Aci Catena, 05 giugno 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...