ACIREALE, AVVISO PUBBLICO DISABILI GRAVISSIMI PROROGA AL 24 GIUGNO

L’assessore alle Politiche Sociali Adele D’Anna informa che è stata prorogata al 24 giugno la scadenza per la presentazione delle istanze per l’accesso ai benefici per i disabili gravissimi di cui alla legge regionale n.4 del 1 marzo 2017 e al D.P. 532/2017 modificato con D.P. 545 del 10 maggio 2017, pubblicato il 11-maggio-2017. «La domanda va presentata sia al Comune di residenza, per gli acesi all’ufficio protocollo sito in via degli Ulivi, sia presso il protocollo dell’Asp,- informa l’assessore D’Anna-. E’ stato predisposto un apposito modulo da parte della Regione, che è reperibile sul sito del comune di Acireale o presso gli uffici del segretariato sociale di via degli Ulivi 19. Ad esso vanno allegati copia del verbale di indennità di accompagnamento rilasciato dall’Inps e certificazione medica attestante una delle condizioni di patologia riportate sul modulo di richiesta di accesso al beneficio. Il beneficio ammonta a 1500 euro mensili per un anno e le istanze presentate ad oggi restano valide e sarà eventualmente cura dell’Asp richiedere la certificazione mancante».

I soggetti istanti, saranno valutati dalle Unità di Valutazione Multidimensionali delle Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, le quali dovranno certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità di cui all’art.3 del D.M. 26.09.2016 allegato all’ avviso.

Coloro che risulteranno idonei, potranno ricevere un trasferimento monetario diretto da utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare.

Per accedere al beneficio, ciascun soggetto o suo rappresentante, dovrà sottoscrivere un patto di cura, redatto secondo lo schema allegato al precitato decreto presidenziale, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n 445/2000 in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile.

I servizi sociali dei Comuni e le Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, effettueranno periodicamente visite ispettive per verificare l’effettiva attuazione di quanto sottoscritto con il patto di cura.

avviso
istanza

U.S. Licia Castorina
Città di Acireale, 06 giugno 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...