ACIREALE, I CITTADINI POSSONO PARTECIPARE ALLA REALIZZAZIONE DEL PIANO GENERALE DEL TRAFFICO

La Città di Acireale, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, ha avviato un programma di partecipazione pubblica per la realizzazione del Piano Generale del Traffico Urbano. Lo scopo è governare i problemi della mobilità urbana mediante un processo decisionale trasparente e democratico, che favorisca una selezione di strategie e priorità di intervento condivise ed efficaci per il perseguimento di una mobilità sostenibile.

La partecipazione prevede una serie di interviste ad esperti, riunioni con soggetti portatori di interessi specifici, indagini demoscopiche presso i cittadini e riunioni con una cosiddetta “giuria di cittadini”. Essa sarà composta da 12 cittadini, estratti a sorte tra quelli che, in risposta all’ avviso pubblico, manifesteranno il loro interesse a farne parte. L’estrazione casuale dovrà garantire una adeguata rappresentazione delle diverse caratteristiche della popolazione di Acireale, in base alle seguenti specifiche:

· Sesso: n. 6 uomini, n. 6 donne

· Età: n. 3 tra 14-29 anni, n. 6 tra 30-64 anni, n. 3 >65 anni

· Residenza: n. 4 centro, n. 8 resto della città

· Condizione lavorativa: n. 3 studenti, n. 3 pensionati, n. 2 casalinghe, n. 1 professionisti, dirigenti, imprenditori, 1 commercianti/artigiani, n. 2 impiegati/operai, precari

I componenti della giuria dei cittadini saranno invitati a partecipare ad almeno due riunioni: nella prima sarà discussa la versione finale dello schema di piano del traffico, nella seconda sarà discussa la priorità delle strategie di intervento. La partecipazione alla giuria dei cittadini non prevede nessuna forma di compenso né di rimborso spese.

Gli interessati possono ancora presentare domanda al protocollo generale del Comune di Acireale, sito in questa Via degli Ulivi n. 21, entro e non oltre le ore 10:00 del 15 giugno 2017, utilizzando esclusivamente il modello di domanda disponibile sul sito ed allegando copia del proprio documento di identità. In alternativa alla presentazione cartacea è sempre possibile utilizzare la posta elettronica certificata, indirizzando l’istanza al seguente indirizzo pec: protocollo@pec.comune.acireale.ct.it.

domanda

U.S. Licia Castorina
Città di Acireale, 06 giugno 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...