ARCIPRETURA PARROCCHIALE SAN GIOVANNI BATTISTA, INIZIA DOMANI LA DUE GIORNI DI FESTA GRANDE PER IL PATRONO SAN GIOVANNI BATTISTA

Sarà il tradizionale suono della campanella del presbiterio ad annunciare, alle 10, la svelata del simulacro di San Giovanni Battista salutata dallo sventolio di fazzoletti delle centinaia di fedeli trezzoti che, domani mattina, riempiranno la chiesa madre di Aci Trezza.
Per il borgo marinaro sarà la prima giornata di festa grande, che vivrà numerosi momenti salienti fino a tarda serata. A partire dal solenne pontificale, celebrato alle 10.30 dal vescovo di Acireale e vice presidente della Conferenza episcopale Italiana monsignor Antonino Raspanti.
Nel pomeriggio, alle 17 in punto sarà poi la volta della pantomima “U pisci a mari” che quest’anno partirà dal quartiere “Barriera” (lato nord del paese, in direzione Acireale,
accanto la casa cantoniera), mentre alle 19 lo sparo incessante dei mortaretti, a cura della ditta “Firemotion” di Nino Belardo da Viagrande, annuncerà la trionfale uscita dell’antica statua del Battista per l’avvio della processione per le vie del paese.
L’immagine del precursore e patrono trezzoto, infatti, percorrerra il reticolato di strade a sud di Aci Trezza, dove alle 20.30, in via Dietro Chiesa, ed alle 22.30 in piazza delle Scuole, si terranno le artistiche “Calate dell’angelo”, per concludere con l’attesa “corsa” di rientro in piazza.
Anche questa edizione dei festeggiamenti sarà online con la diretta internet curata dal Centro Studi Aci Trezza attraverso i siti web http://www.festasangiovanni.it e http://www.festasangiovanni.com, con le immagini che verranno inoltre trasmesse sul maxischermo installato in piazza Verga grazie al sostegno economico di numerose attività commerciali che hanno voluto partecipare in veste di sponsor, nonchè su Tv Acicastello canale 272 del digitale terrestre.
La festa di San Giovanni Battista, come sempre, è patrocinata dal Comune di Aci Castello ed organizzata con il contributo dei cittadini e dei commercianti trezzoti.

svelata 24 giugno

U.S. Davide Bonaccorso
Aci Trezza, 23 giugno 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...