SANTA VENERINA, NON PASSA LA PROPOSTA DI SPOSTARE IL MERCATO SETTIMANALE DEL GIOVEDI’

Non passa in consiglio la proposta di spostare il mercato settimanale del giovedì. Il mercato settimanale è stato istituito circa un anno fa nello spazio antistante il campo sportivo. Ma la sede non piace molto agli operatori che lamentano la poca affluenza di gente ed hanno richiesto lo spostamento vicino al centro cittadino.

In via sperimentale, nei mesi scorsi, il mercato settimanale era stato spostato in piazza Roma ma, come spiega l’assessore alle Attività Produttive Alfina Marino,  “Tale collocazione, richiesta dagli operatori, era provvisoria e non può protrarsi ai mesi estivi perché andrebbe in conflitto con altre attività che, tradizionalmente, si svolgono, in tale periodo,  in quella piazza”.

La proposta approdata in consiglio era quella di spostarlo all’inizio di via Trieste, ubicazione gradita anche dagli espositori che, dopo una prima allocazione in via sperimentale,  avevano mostrato di gradire la nuova sede.  

Il consigliere Alfio Trovato del gruppo “Impegno Comune” incalza: “La nostra idea di mercato non è quella che c’è oggi a partire dalla scelta del giorno che secondo noi non doveva essere il giovedì ma il sabato pomeriggio. Inoltre ritengo che occorre coinvolgere maggiormente il territorio e i nostri artigiani e commercianti. Occorre investire di più sui mercatini a Km zero, sulle tipicità, sui nostri prodotti tipici”.

Assenti nella seduta i consiglieri: Irene Conti, Alfio Di Paola, Camillo Foti, Giuseppe Grasso e Alfio Sorbello.

La proposta non passa perché ottiene il voto favorevole di soli tre consiglieri del gruppo “AttivaMente”: Fabio Sorbello, Chiara Leotta e Giosi Bonanno. Si astengono invece  gli altri sette consiglieri: Alfio Trovato, Francesco Puglisi, Giuseppe Marano, Sandra Patanè, Salvatore Raciti, Massimo Fresta e Valeria Rapisarda.    

Il sindaco Salvatore Greco commenta: “E’ inutile che si discuta sul giorno. Io per primo immaginavo il mercato il sabato pomeriggio ma non abbiamo trovato operatori disponibili per tale giorno. Il tema era dare una collocazione molto visibile al mercato ma prendo atto che il consiglio comunale non ha voluto conseguire questo risultato che sarebbe stato utile per la nostra cittadina”.

U.S. Rosalba Mazza
Comune di Santa Venerina, 28 giugno 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...