ACIREALE, DALL’1 ALL’11 SETTEMBRE NEL CENTRO STORICO LA FIERA DELLO JONIO 2017

Appuntamento oggi alle ore 18.00 con l’inaugurazione della FIERA DELLO JONIO 2017. Fino a lunedì 11 settembre nel centro storico di Acireale, tra piazza Duomo, corso Umberto e corso Savoia sono in mostra l’agroalimentare e l’artigianato siciliani di qualità.

La FIERA DELLO JONIO, oltre ad essere esposizione di prodotti agroalimentari e artigianali e cornice di estemporanee, è anche cibo, vini di qualità, tradizione, musica e divertimento.

Per il secondo anno la FIERA DELLO JONIO si riappropria della sua location nel cuore di Acireale e fa da antagonista all’evento fieristico anonimo e meramente commerciale. La nuova FIERA DELLO JONIO riparte dagli anni trenta, quando era una delle più antiche ed importanti fiere siciliane e dalla esperienza secolare della Fiera Franca.

La FIERA DELLO JONIO è organizzata e gestita dall’Assessorato al Turismo del Comune di Acireale. Sarà aperta ai visitatori da oggi, venerdì 1 settembre, a lunedì 11 settembre tutti i giorni dalle 17.00 alle 24.00 e domenica anche dalle 10.00 alle 13.00.

«E’ il secondo anno di costruzione della nuova Fiera dello Jonio, una scommessa di questa Amministrazione comunale. L’abbiamo riportata nel cuore della città e abbiamo messo al centro la Sicilia e i suoi prodotti di qualità e quest’anno puntiamo sullo show cooking e i circuiti del gusto, – annuncia l’assessore al Turismo, Antonio Coniglio- . Abbiamo raddoppiato i giorni, rispetto alla sperimentazione dell’edizione 2016 e quest’anno animeremo il centro storico con la Fiera per ben 11 giorni, animazione che non si è mai interrotta in questi mesi. Un altro risultato di carattere politico, considerato che abbiamo scelto di gestirla direttamente, è che quest’anno superiamo i 30 mila euro di introiti, ed è importante in questo momento storico di rigide linee guida e spending review».

«Dobbiamo ringraziare l’Assessorato al Turismo, gli uffici, tutte le associazioni e la squadra che si muove compatta con l’Amministrazione e che continua a lavorare con grandi sacrifici per rendere Acireale una città viva e ricca di eventi ogni giorno dell’anno. La vitalità del nostro centro storico dà credibilità alla nostra scommessa, tanti giovani ci credono e stanno aprendo nuove attività ad Acireale. I numeri citati dall’assessore Coniglio sono importanti, abbiamo rivoluzionato la Fiera dello Jonio e vale la pena fare lo sforzo di recuperare le nostre aziende che tengono ai propri prodotti e investono sul nostro territorio, piuttosto che reperire facilmente aziende che vendono scope e padelle», spiega il sindaco, Roberto Barbagallo.

Oltre 100 stand sono già allestiti nel cuore della città barocca. Piazza Duomo è la culla dell’artigianato. In esposizione: ceramiche, terracotta, legno, pietra, ferro battuto, marmo, rame, pietra lavica, pietre dure, cucito creativo e ricami, uncinetto, bigiotteria, pelletteria, pupi siciliani, metallo e ottone, quadri, vasi, oggettistica, presepi artigianali, cotto siciliano, spago, argilla, bioedilizia. Non solo esposizione, perché la FIERA DELLO JONIO 2017 è ricca delle estemporanee degli artigiani siciliani.

Gli stand dedicati agli amanti dei prodotti, dei sapori e dei profumi siciliani sono distribuiti tra la parte bassa di corso Umberto e la parte bassa di corso Savoia. In esposizione: vini, birre, grani e farine, olio, prodotti caseari, ortofrutta biologica, marmellate, conserve, pasta, spezie, legumi, miele, pasticceria e dolciumi tipici, creme, te, crispelle, pizza biologica, prodotti e conserve ittici lavorati secondo tradizione.

La FIERA DELLO JONIO è anche SHOW COOKING, LABORATORI e SEMINARI con gli appuntamenti de La Cittadella del Gusto al Palazzo del Turismo in via Ruggero Settimo.

Lungo il circuito non mancheranno animazione, musica e spettacolo.

Nell’antica chiazza di Aci, in piazza Marconi, proprio a ridosso della FIERA, è allestita l’AREA STREET FOOD con le specialità siciliane e le grandi GRIGLIATE di carne e pescato locale.

U.S. Licia Castorina
Città di Acireale, 01 settembre 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...