IMPRESSIONI IN FASE D’ASCOLTO [Foto Club Le Gru]

mostra personale di Palmina Barbagallo

dal 22 settembre al 05 ottobre 2017 20:30/22:00 _ Gruppo Fotografico Le Gru

fotoclublegru

Foto Club Le Gru _ corso Vittorio Emanuele 214 _ Valverde (Aci Belverde)

La mostra:
Il Gruppo Fotografico “Le Gru” di Valverde, giorno 22 settembre 2017, presenta “Impressioni in fase d’ascolto”, il testo di Lisa Bachis e Palmina Barbagallo. A moderare l’incontro sarà il  professore Enzo Gabriele Leanza, docente di Fotografia e Storia dell’Arte che dialogherà con le autrici. Interverrà il Presidente del Gruppo Fotografico Le Gru, Alessio Drago, e sarà presente l’editore Alfio Grasso. Il testo di Bachis-Barbagallo, è la realizzazione di un progetto di interpretazione dell’opera d’arte secondo l’Ermeneusi dell’arte, introdotto per la prima volta da Lisa Bachis, nel 2012. “IMPRESSIONI IN FASE D’ASCOLTO”, è contaminazione di generi artistico-letterarie, nella quale le opere pittoriche e fotografiche dell’artista, Palmina Barbagallo, non illustrano semplicemente, ma sono parte integrante del testo scritto in simbiosi perfetta come un organismo, al quale non si può togliere cuore o cervello, “un approccio ermeneutico al reale-irreale, al visibile-invisibie”.
Prende forma l’idea di un testo che potesse essere letto e goduto visivamente, non soltanto come opera letteraria ma come un catalogo d’arte, in cui non ci sono didascalie a commento delle opere ma scritti poetici e di prosa. Chi legge il testo, non può che guardarlo, e viceversa, in un’originale esperienza multisensoriale. Lisa Bachis, taorminese, è autrice conosciuta per i suoi saggi storici e filosofici. Laureata in Filosofia, è studiosa del Medioevo e di Ermeneutica Filosofica. Da anni, si occupa di valorizzare gli aspetti storici e artistici, meno conosciuti di Taormina e della Sicilia, svolgendo attività di ricerca e consulenza. È autrice del saggio di ermeneutica filosofica “Walter Benjamin. Linguaggio Traduzione Tradizione”, uscito per la Firenze Atheneum, nel 2000 e del saggio storico “Ebrei a Taormina”, edito da Bonanno, nel 2009. Collabora anche con
il giornale on line “Jonica Reporter” e si occupa della curatela di mostre d’arte contemporanea. Palmina Barbagallo, pittrice e fotografa, nata in Germania, risiede a Valverde, in provincia di Catania. La sua formazione artistica avviene presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, dove consegue il Diploma Accademico in Pittura con successive Specializzazioni in “Pittura” e in “Arte Sacra”.
Insegna Educazione Artistica, Disegno e Storia dell’Arte. La pittura e la fotografia sono alla base della sua espressione artistica.
Ha suo attivo diverse mostre collettive e personali. Dal 1995 è socia del Gruppo Fotografico “Le Gru”.
La presentazione prevede l’esposizione delle opere di Palmina Barbagallo, che corredano il testo di Lisa Bachis.
La mostra sarà esposta presso la Galleria FIAF del Gruppo Le Gru” di Valverde (Corso Vitt. Emanuele, 214), dal 22 settembre 2017 al 5 ottobre 2017.

001_Copertina libro Bachis-Barbagallo002_Emozione, 2012, serie Fra luce e oscurità, foto di Barbagallo Palmina003_Spiraglio di luce, Foto di Barbagallo Palmina004_Per le vie di Taormina_ foto di Barbagallo Palmina005_Istanti di luce, pastello su carta di Barbagallo Palmina006_Terra bagnata, Pastello a olio su carta di Barbagallo Palmina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...