SANTA VENERINA, ENOETNA 2017

Venerdì, 15 Settembre 2017, alle ore 11,00, presso la Pasticceria Russo, sita in Via Vittorio Emanuele n° 105, si svolgerà la presentazione della 21^ edizione di “EnoEtna: la piazza delle eccellenze della Sicilia e dell’Etna”.

La manifestazione – organizzata dal Comune di Santa Venerina, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, dello Sport e Spettacolo;  con la collaborazione della Pro Loco di Santa Venerina – si svolgerà nei due fine settimana del 16 e 17  e del 23 e 24 Settembre prossimi.

La pineta di piazza Roma ospiterà per due weekend le eccellenze siciliane del gusto e  dell’artigianato siciliano e una grande area degustativa di vini curata da “La valigia di Bacco” che proporrà oltre sessanta etichette selezionate.  

L’inaugurazione della manifestazione è prevista per sabato 16 Settembre alle ore 19.30 presso la Villa Comunale.

Gli stand della mostra – mercato in piazza Roma  apriranno dalle ore 19,00 alle ore 24.00 nelle giornate di sabato e dalle ore 10.00 alle ore 24.00 nelle giornate di domenica.

“Abbiamo lavorato – afferma il sindaco Salvatore Greco – ad una edizione di EnoEtna che conferma la centralità del vino ma senza tralasciare le occasioni culinarie, di svago, di conoscenza del territorio e di spettacolo”.

Tra le novità di quest’anno un Laboratorio del Gusto con focus sui prodotti del territorio a cura di Slowfood,  e il “Treno del vino e dei sapori” in cui un treno storico degli anni Cinquanta messo a disposizione da Trenitalia, con partenza da Messina e fermata a Taormina – Giardini, arriverà alla stazione di Guardia Mangano – Santa Venerina, dove i visitatori saranno accolti dall’associazione Guide Turistiche della Provincia di Catania e condotti con una navetta  fino a Santa Venerina.

“In questi ventuno anni – aggiunge l’assessore al Turismo Maria Assunta Vecchio – la manifestazione è cresciuta mantenendo forte il suo legame con il territorio e la sua identità, che passa attraverso i vigneti e le ciminiere delle distillerie. Una particolare attenzione viene dedicata anche ai bambini per i quali sono stati previsti dei laboratori  dal titolo ‘Bimbi in Vino’, un angolo gioco tematico e una visita guidata alla Trichora di Santo Stefano, perché imparino a conoscere e valorizzare la storia del nostro territorio”.

Ricco il programma dell’iniziativa che prevede  dimostrazioni di cucina e degustazioni, mostre, spettacoli, laboratori per bambini,  annullo filatelico, convegni, palio delle botti, palio delle contrade, visite alle cantine, spettacoli e cene a tema.

Il programma di EnoEtna è consultabile sul sito Internet all’indirizzo http://www.enoetna.it o nella pagina Facebook EnoEtna.

U.S. Rosalba Mazza
Comune di Santa Venerina, 13 settembre 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...