ACIREALE, UNO “SPORTELLO ASSISTENZA FAMIGLIE DISABILI PSICHICI” FINANZIATO CON IL BILANCIO PARTECIPATO

Stamattina al Palazzo di Città di Acireale è stato presentato alla stampa il progetto “Sportello assistenza famiglie disabili psichici”, promosso dall’Associazione 104 Orizzontale onlus e inserito dall’Amministrazione comunale nel Bilancio partecipato 2016.

Sono intervenuti in conferenza stampa l’assessore alle Politiche Sociali Adele D’Anna, il presidente della 104 Orizzontale Rosario Grasso e il consigliere comunale Giuseppe Calì.

«Lo sportello è operativo nella sede dell’Associazione in piazza Odigitria. Obiettivo cardine è quello di affrontare il disagio dei disabili psichici a partire proprio dai loro care-giver. Un progetto innovativo quindi che vede come centrale non solo il disabile, ma l’intero assetto familiare. All’interno dello sportello gli utenti avranno la possibilità di confrontarsi con figure specializzate nel settore: psicologi, educatori e assistenti sociali. Lo sportello inoltre, si pone l’obiettivo di fungere da segretariato sociale capace di mettere in relazione il dipartimento di salute mentale, le forze dell’ordine e i servizi sociali per meglio coadiuvare il lavoro dell’associazione stessa in caso di necessità», ha spiegato Rosario Grasso, che ha ringraziato il Comune per il sostegno all’attività dell’Associazione.

«Abbiamo voluto sostenere il progetto dell’Associazione 104 Orizzontale, che ringraziamo sempre per l’attività svolta nel territorio, perché è perfettamente in linea con l’orientamento del Settore Servizi sociali. In sinergia con il Dipartimento di Salute Mentale e l’Associazione dei familiari, stiamo implementando le attività del centro diurno per disabili psichici, consapevoli delle mille difficoltà delle famiglie,- ha sottolineato l’assessore D’Anna-. E’ necessaria una rete di supporto e questo sportello sarà un utile elemento in più, un ponte tra le famiglie, spesso multiproblematiche, i Servizi sociali e l’Asp».

U.S. Licia Castorina
Città di Acireale, 14 settembre 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...