ACIREALE, AVVIO DEL PROGETTO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Inizia il nuovo progetto della Rete dell’orientamento di Acireale denominato “S.I.R.I.O.” (Sistema Integrato di Rete per l’Inclusione e l’Orientamento), che coinvolgerà 50 classi, 1043 alunni, 51 alunni con disabilità, 11 stranieri, 60 docenti delle classi seconde e terze degli istituti comprensivi statali e paritari di Acireale.

«Il progetto S.I.R.I.O. ha una duplice finalità, da un lato mira alla riduzione della dispersione scolastica e dall’altro a perseguire l’inclusività, valorizzando le differenze e promuovendo l’integrazione,- spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Adele D’Anna-. E’ un programma di azioni interconnesse tra loro, fondato sul raccordo di istituzioni pubbliche e private: il Comune di Acireale – Servizio di Psicologia Scolastica, “il Quadrivio” – centro di orientamento della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, l’Università degli Studi di Catania, l’Università Kore di Enna, gli Istituti Comprensivi di Acireale».

S.I.R.I.O. prevede molteplici azioni: formazione dei docenti, incontri con i genitori, colloqui individuali, somministrazione di test su aspetti fondamentali nel processo di scelta: interessi scolastici-professionali, abilità cognitive, motivazione e metodo allo studio, caratteristiche di personalità.

Il prossimo appuntamento con la formazione dei docenti è in programma giovedì 28 settembre alle 15.30 all’I.C. Galileo Galilei.

Quest’anno per la prima volta, inoltre, sarà costituito un tavolo tecnico per la disabilità al fine di analizzare i bisogni speciali di orientamento delle scuole di I grado e favorire attività che permettano alla persona con disabilità di scegliere un percorso scolastico o professionale in linea con le caratteristiche e potenzialità personali, evitando l’errore di sovrastimare o sottostimare le competenze dell’alunno.

U.S. Licia Castorina
Città di Acireale, 20 settembre 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...