Gastronomia

GASTRONOMIA ACESE

La gastronomia tipica delle Aci ricalca le origini di quella della tradizione culinaria siciliana, ma con un più vasto assortimento favorito dalla localizzazione tra il mare Jonio e il vulcano Etna.
Tra i piatti tipici troviamo ‘a pasta cc´u trunzu, pasta condita con cavoli coltivati nella zona di Acireale; ‘i masculini, cioè le alici che vengono cucinate in svariati modi ed utilizzate in moltissime ricette tipiche; ‘a scacciata, una gustosa focaccia ripiena che viene cucinata soprattutto durante il periodo natalizio; ‘a ‘nsalata d’aranci è una tipica insalata di arance condita con olio, sale, limone e olive nere nostrane.
Acireale è nota per gli agrumi (limoni, arance rosse, mandarini), ‘i luppini (i lupini), ‘i zippuli (le zeppole di riso), ‘i crispeddi (le crispelle di ricotta o acciughe) e per la tavola calda con arancini, cipolline, cartocciate, siciliane e pizzette. E’ tradizione mangiare ‘i zippuli in occasione della festa di San Giuseppe (19 marzo); ‘a cuddura cu’ l’ova (uova sode in numero disparo incamiciate da un biscotto o attaccate alla rama di napoli e guarnite con ‘a pasta riali) e l’agnello di pasta riali in occasione della Santa Pasqua; ‘i ‘nzuddi, ‘i nucatuli, ‘i mustazzola e ‘i ossa di mottu (rame di napoli) per la Commemorazione dei defunti (2 novembre).
I dolci più conosciuti sono ‘a pasta riali (la pasta reale) ottenuta usando il marzapane, la pasta di mandorla, ‘i cannola (i cannoli), la classica cassata, i gelati, la granita.
I gelati di Acireale sono conosciuti per l’abilità dei maestri pasticceri del luogo che li arricchiscono con cioccolato fuso, pistacchi, nocciole, frutta fresca.
La granita acese è unica in Sicilia per la sua bontà, servita in bicchieri di vetro trasparenti, originariamente accompagnata dal pane, oggi si accompagna volentieri con la tipica brioche siciliana preparata con l’uovo.
Nelle calde giornate estive è graditissimo dissetarsi nei chioschi acesi, specializzati nel preparare i seltz limone e sale, mentre in inverno si possono gustare gli ottimi vini e liquori prodotti alle pendici del vulcano.

crispeddi

‘i zippuli

Cuddura cu l'ova

‘a cuddura cu’ l’ova

Agnello di pasta riali

agnello di pasta riali

nzuddi nucatuli mustazzola

‘i ‘nzuddi – ‘i nucatuli – ‘i mustazzola

granita acese

la granita acese con brioche

frutta di pasta riali

‘a pasta riali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...